Google+ sarà il nuovo competitor ufficiale di Facebook e Twitter: un social network a metà strada tra gli altri 2, ecco le novità.
Preparatevi a scegliere. Presto anche in Italia arriverà il social network (SN) di google: Google+ (google plus) che si presenta come un ibrido tra facebook e twitter. Non fatevi subito prendere dall’ansia di correre in internet per cercare di associarvi al nuovo SN. Non trovereste il modo di farlo. Al momento Google+ è in beta test. Ci si entra su invito. Se avete un amico che è stato fra i primi a entrarvi, potete farvi invitare. Altrimenti scordatevi di farne parte, almeno per ora.
Google infatti, dopo il parziale flop di Buzz, vuole andarci cauto. I tecnici del motore di ricerca più conosciuto al mondo hanno studiato attentamente i concorrenti e ne hanno ricavato pregi e difetti. Ecco allora cosa dovrebbe essere Google+.
Un SN che ovvia al problema degli amici di Facebook. In Facebook infatti si è tutti amici di qualcun altro. In realtà nella vita vera gli amici veri si contano sulle dita di una mano. Ecco allora che google+ crea le cerchie: gruppi di persone che condividono un interesse o un contatto preciso. Sarà finalmente possibile avere la cerchia dell’università, quella del lavoro, quelle della biblioteca… ecc. Vero che Facebook ha tentato di ovviare al problema con le liste, ma diciamolo, anche con scarsissimi risultati.
Al pari di Twitter, Google+ non avrà amici, ma Followers. Gente che ti segue e segue i tuoi aggiornamenti. Il nuovo SN avrà degli spunti: gente che ti tiene informata sui tuoi interessi specifici, un po’ come se fosse un aggregatore online.
Verrà inserito in questo SN anche un sistema che somiglia molto alla Chatroulette: incontri casuali con i propri followers nei cosiddetti video-ritrovi.
Inoltre Google+ sarà uno strumento straordinario anche per connettersi con lo smartphone o col cellulare. E sono stati pensati dei servizi ad hoc. Uno di questi Huddle permetterà di connettere insieme gli sms di uno stesso gruppo di persone. Sms trasformati in una chat di gruppo. E sarà possibile scattare una foto col cellulare e condividerla immediatamente su Google+.
Adesso avrete la possibilità di scegliere finalmente a quale SN accedere. Oppure no? Rimane aperta la questione: come dissociarsi da Facebbok e far sparire tutti i propri dati e info dal motore di ricerca?