In Giappone i ciliegi sono in fiore e si avvicina il giorno dei Sakura day, tradizionalmente le giornate di vacanza primaverile in cui la popolazione nipponica gode della bellezza della fioritura di questi bellissimi alberi.
Sakura: i fiori di ciliegio
L’atmosfera però in questi giorni non è di festeggiamento a Tokio. Il motivo lo si legge su tutti i quotidiani anche italiani. Una parziale fusione del nucleo a Fukushima ha generato un innalzamento del livello di pericolo. Plutonio sembra essere stato ritrovato a livelli altissimi nel suolo nei dintorni della centrale. La situazione per Fukushima sembra diventare di ora in ora più difficile.
E poi le morti del terremoto e del maremoto che ne è seguito renderanno i pic nic sui prati innondati dai petali di ciliegio renderanno forse festeggiare più difficile. Il Giappone sta oggi vivendo uno dei periodi più difficili della sua storia recente. Esprimiamo loro solidarietà.
La fioritura dei ciliegi varia molto a seconda del tipo: i primi a raggiungere la piena antesi del Someiyoshino, che solitamente ha la sua esplosione intorno alla metà di Marzo. Quest’anno è stato ritardato di dieci giorni rispetto al 2010. I prossimi fiori di ciliegio a spuntare sui rami saranno quelli, nei giorni seguenti, di: yamazakura, shidarezakura, ichiyo, ukon, kanzan, fugenzo, kikuzakura.
Pingback: Chiusa centrale di Hamaoka