La #Fenice ha la sua #stella

La Fenice ha la sua stella: Samantha Cristoforetti

99-357578-000009

 

Il Teatro “La Fenice” ha premiato come “Stella della Fenice nel mondo” per il 2015 l’astronauta Samantha Cristoforetti che ha risposto con un video messaggio direttamente dallo spazio.

Sarà ascoltato in teatro la sera del 30 gennaio, prima del debutto di “Elisir d’amore” quando il premio verrà consegnato ai suoi genitori. Un gratificazione che consiste in una spilla in oro e metallo realizzata dagli artigiani vicentini del Consorzio Argento Italiano.

Un messaggio colmo di emozione quello della Cristoforetti che ringrazia il Teatro la Fenice per averle dato un premio che nel suo nome “Stella della Fenice nel mondo” riporta il suo sogno di raggiungere le stelle che fin da bambina cullava e che ha realizzato lo scorso 23 novembre partendo dal cosmodromo di Baiknur in Kazakistan per raggiungere la stazione spaziale internazionale a bordo della navetta Soyuz.

Samantha Cristoforetti  è la prima donna italiana, capitano dell’Aeronautica Militare ad andare nello spazio e resterà in orbita, a 400 chilometri dalla Terra, fino al 15 marzo. In una parte del suo messaggio afferma che “quando mi guardo dentro leggo la musica, la poesia, la grande pittura, insomma tutte quelle cose che mi portano in Italia. Quando guardo fuori da questa navicella vedo il futuro. Il futuro di tutti, l’ambizione di pace che è capace di superare le divisioni e i conflitti»

Cristiano Chiarot, sovrintendente della Fenice, motiva il premio affermando che “il premio rappresenta un messaggio di pace in un momento di conflitto e vuole sottolineare che il linguaggio della cultura non ha confini

Offerte AbanoRitz