Endometriosi: campagna rai per sensibilizzare

Al via sulla Rai una campagna per sensibilizzare le donne sulla malattia dell’endometriosi.

"Endometriosi spot rai"L’edometriosi è una malattia che colpisce ad oggi molte donne nel mondo. Si tratta di una disfunzione che fa crescere dell’endometrio (il tessuto che riveste la parte esterna dell’utero) su altri organi del corpo umano. Ciò, nel momento mensile del ciclo mestruale, crea sanguinamento ovunque vi siano queste escrescenze endometriali.

Una malattia cronica e dolorosa per le donne. Recenti studi hanno dimostrato che questa patologia, oltre ad essere diagnosticata in ritardo, in media a 32 anni, in piena età fertile, si manifesta con più facilità in quei soggetti che vivono in posti con un tasso di inquinamento ambientale superiore o che abitano vicino ad industrie che emettono gradi quantità di materiali nocivi.

Fra poco partirà una campagna nazionale sulla rete RAI per sensibilizzare su questa terribile malattia. Ilsitodelledonne è da sempre vicino a questo problema. Ogni anno viene dedicata una settimana di approfondimento su questo difficile problema e abbiamo dato sempre spazio all’associazione che si batte per spiegare alla gente cosa sia l’endometriosi e per sostenere e appoggiare le donne che ne soffrono. L’associazione si chiama AIE (associazione italiana endometriosi).

3 milioni di donne italiane sono colpite da endometriosi ogni anno. Per questo il Ministero delle Pari Opportunità, dopo un’attenta analisi partita nel 2009 con il primo protocollo d’intesa sull’endometriosi, ha deciso di dedicare una campagna pubblicitaria sul problema in collaborazione con FIE (fondazione italiana endometriosi) che avrà come testimonial Nency Brilli la quale ha dichiarato: “Alle donne dico di avere coraggio Troppo spesso la prima cosa che viene detta alle donne con endometriosi è che non potranno avere figli. Forse è probabile, ma non sicuro, non è una condanna senza appello. La cosa più importante è mantenere la malattia sotto controllo. Non bisogna sottovalutare i sintomi: a volte basta una semplice analisi del sangue e con le cure del caso le ovaie possono essere salvate. L’endometriosi si può combattere, l’importante è non aspettare”.

Le parole di Nancy Brilli sono confortanti e piene di speranza. Ci fanno piacere perché sensibilizzano su un male difficile e aiutano, confortano e danno speranza. Le facciamo nostre.

Lo spot andrà in onda a partire dal 19 luglio.

Offerte AbanoRitz