Dopo 800 anni una #Donna

Sono passati ben otto secoli per veder nominata come rettore dell’Università di #Oxford una donna

università di oxford

Louise Richardson lo scorso 28 maggio è stata scelta per sostituire il vice cancelliere di Oxford Andrew Hamilton. La donna entrerà in carica a partire dal 2016. Un lungo mandato quello che si prospetta per la Richardson di ben sette anni.

La donna, che attualmente dirige l’università scozzese di St. Andrews, deve ancora superare una pura formalità per essere rettore a tutti gli effetti, quelle di ottenere l’approvazione della Congregazione che funge come organo legislativo dell’ateneo. Incredibilmente dalla data di fondazione dell’ateneo, avvenuta in maniera ufficiale presumibilmente nel 1230, nessuna donna aveva mai ricoperto la carica di rettore.

Louise RichardsonLe dichiarazioni di Louise Richardson, dopo aver appreso della nomina, sono state sobrie ed equilibrate: “Oxford è una delle più prestigiose università del mondo. Mi sento estremamente privilegiata di avere l’opportunità di dirigere questa incredibile istituzione“.

Lord Patten, cancelliere dell’ateneo, ha spiegato che il Comitato che ha proceduto alla sua nomina è stato molto colpito dalla forte adesione della professoressa Richardson ai valori educativi e universitari che tanto sono cari ad Oxford.

Nata in Irlanda 56 anni fa, Louise Richardson ha studiato storia a Dublino e scienze politiche in California prima di fare un dottorato all’università di Harvard. E’ nota per i suoi lavori sul terrorismo e la sicurezza.

Come dicevamo, la prima “rettora” dell’Università di Oxford arriva dopo 800 anni di rettori uomini; la data della fondazione dell’Università è incerta ma si ritiene che già nel 1096 fossero attivi alcuni insegnamenti. Tuttavia la più antica università del mondo è l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (1088). Insieme a quello di Cambridge, l’ateneo di Oxford è tra i più illustri al mondo; fra i laureati vanta: “4 re inglesi e 8 stranieri, 47 vincitori di premio Nobel, 25 primi ministri inglesi, 7 santi, 1 papa, 86 arcivescovi e 18 cardinali. Da notare che una singola persona può essere associata a due o più college, come studente, dottorando, e/o membro dello staff (ricercatore/docente)

 

Offerte AbanoRitz