Giovedì 24 al teatro Esedra di Torino verrà rappresentato uno spettacolo che racconta la storia delle sorelle Mirabal, per prepararsi alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne.Donne a teatro che raccontano una vicenda importante.
Si intitola “Las Mariposas – storia delle sorelle Mirabal”, la piece che sarà possibile vedere il 24 Novembre al teatro Esedra di Torino e serve a quanti desiderano conoscere il motivo per cui la giornata mondiale contro la violenza sulle donne si festeggia il 25 novembre.
Per tutte le donne che hanno subito violenza è una data simbolo poiché racconta di un martirio laico, avvenuto sull’Isola di Santo Domingo il 25 novembre 1960.
In quel giorno, tre sorelle, Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal vengono trucidate dal generale Rafael Truiljo. Durante la sua dittatura le tre sorelle si arruolano e sposano la causa dei guerriglieri che vogliono liberare l’isola dal tiranno. Si fanno conoscere col nome di Mariposas: sono tre splendide farfalle che accompagnano i mariti nella lotta.
Quel giorno di novembre di ritorno dal carcere dove erano detenuti i rispettivi consorti, le tre donne vengono barbaramente uccise. Grazie ai ricordi di Dedè, la quarta delle sorelle, sopravissuta forse perché meno coinvolta politicamente, oggi è possibile conoscere la storia delle sorelle Mirabal.
A raccontarla sono Giovedì delle donne a teatro grazie anche ad una ONLUS: “La compagnia della parola” e alla sceneggiatura e alla regia di Anita Cedroni.
Per tutte le donne che come me amano il teatro e l’impegno civile. A volte conoscere la storia aiuta a eliminare la retorica.