Donne, Nord Africa e Medioriente: diritti, leadership e impresa

donnealtop-4-1024x682 

banner_evento

 

Dall’ 11 al 15 maggio a Roma, il nuovo progetto per l’empowerment femminile promosso da Pari o Dispare, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e il sostegno di Eni.

L’associazione Pari o Dispare, impegnata nella lotta contro le discriminazioni di genere, nel dialogo con la società civile e le istituzioni a livello nazionale e internazionale, quest’anno si fa promotrice del progetto “Donne, Nord Africa e Medioriente: diritti, leadership e impresa”, reso possibile grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano e grazie al sostegno Eni.

L’iniziativa coinvolge sedici giovani donne, tra cui imprenditrici, attiviste e operatrici nel mondo dei media, provenienti da quattro paesi del Nord Africa e dell’area mediorientale: Algeria, Marocco, Tunisia, Libano.

Il progetto di formazione  che si svolgerà dall’11 al 15 Maggio a Roma, attraverso 5 workshop di approfondimento, ha come obiettivo quello di mettere a fattor comune modelli positivi di empowerment  al femminile,  evidenziando le criticità che maggiormente impediscono alle donne di essere protagoniste della vita economica, sociale e politica,  in un confronto euromediterraneo.

Tra i workshop 
ve ne sono due aperti al pubblico e alla stampa, nelle giornate di lunedì 12 maggio e mercoledì 14 maggio.

Il primo si terrà lunedì 12 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso la Domus Talenti (via delle Quattro Fontane 113, Roma) dal titolo “Tra diritti e cultura: l’equiparazione di genere in un confronto euro-mediterraneo” a cui parteciperanno, tra le altre, Emma Bonino, Presidente Onoraria di Pari o Dispare, già Ministro degli Esteri, e Linda Laura Sabbadini, Direttrice del Dipartimento Statistiche sociali e ambientali dell’ISTAT.

Il secondo, mercoledì 14 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30, si concentrerà sui temi di EXPO Milano 2015, impresa e leadership e si svolgerà presso la  Sala Nigra del Ministero degli Affari Esteri. Tra i molti relatori previsti ci saranno anche Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri, Valeria Fedeli, Vicepresidente del Senato della Repubblica, Marta Dassù, Presidente esecutivo di Women for Expo.

Per maggiori Informazioni:
Valeria Manieri – 342 17 62 202  – Liliana Chiaramello – 338 16 66 864
www.pariodispare.org

 

Nella giornata odierna si è svolto il Workshop “L’ imprenditoria e la capacità di fare rete delle donne” presso la Sala Domus Talenti, che ha visto la partecipazione e l’intervento anche di Ida Poletto, direttrice dell’AbanoRITZ, di Cristina Molinari, Imprenditrice e Presidente Pari o Dispare Paola Diana, Imprenditrice nel settore Selezione e Ricerca, Emanuela Mastropietro, Italia Lavoro Marina Da Forno, Italia Lavoro e Paola Sansoni, Presidente CNA Impresa Donna

Offerte AbanoRitz