Master Sport Business

Spazio alle donne nello Sport System grazie al Master Sport Business Management del Sole 24 ore

Donne Master Sport Business Management

Al via le selezioni per assegnare 2 borse di studio a copertura parziale del 50% per le ragazze del Calcio Femminile italiano

Quello dello Sport System, pur essendo un settore produttivo in costante crescita e uno dei motori della nostra economia, rimane ancora un mondo in cui la presenza di donne ai vertici è molto bassa. Il Report Calcio 2015 (Fonte: FIGC – PWC – Arel) infatti riporta che su 450 amministratori tra Serie A, Serie B, Lega Pro, 1^ e 2^ divisione, solo l’8% è donna. I numeri non sono molto diversi per quanto riguarda i componenti del collegio sindacale: su 248 sindaci solo 32 appartengono al genere femminile. Cifre che però hanno notevoli margini di miglioramento se si considera il cambio di rotta evidenziato dai dati Consob sulla corporate governance delle società quotate in Italia: se nel 2012 solo l’11,6% di donne ricopre posti da consigliere, nel 2015 la percentuale sale a 27,6%.

Una tendenza che può allargarsi anche a società non quotate. Per questo la seconda edizione del Master Sport Business Management della Business School del Sole 24 Ore mette a disposizione due borse di studio a copertura parziale del 50% per le ragazze del Calcio Femminile italiano meritevoli, così da incentivare la formazione e poi l’inserimento delle donne nello sport business.
Dopo il successo della prima edizione milanese, partita ad ottobre 2015 ed attualmente in corso con oltre 200 candidature ricevute e 48 giovani selezionati, la seconda edizione prenderà il via dal 29 febbraio 2016 a Milano. Oltre alle 2 borse di studio che verranno assegnata al Calcio Femminile sono aperte le selezioni per l’assegnazione di un’ulteriore borsa di studio a copertura totale e di altre borse a copertura parziale.
Il Master offre la possibilità di iniziare la propria carriera lavorativa in aziende nazionali e multinazionali operanti nel settore sport, all’interno delle funzioni marketing, comunicazione e commerciale, ma anche in Federazioni, Associazioni, Società ed Enti sportivi che operano sul territorio. Un’opportunità importante, dal momento che per gli iscritti alle 6 edizioni romane del Master i tassi di occupazione al termine del periodo di stage sono stati superiori al 90%. Un dato che conferma quanto il mercato richieda nuovi professionisti in grado di affiancare alla passione le conoscenze tecniche e manageriali per lo sviluppo di business.Donne Master Sport Business Management 1
Il Master in Sport Business Management del Sole 24 Ore, in collaborazione con Sky Sport e Corriere dello Sport, fornisce infatti ai giovani neo-laureati e ai professionisti, che ricercano un approccio tecnico-operativo, competenze specifiche di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione e aspetti giuridici, economici e finanziari legati al settore dello sport. L’edizione milanese del master – il cui coordinamento scientifico è affidato a Matteo Pastore – si caratterizza in particolare per il focus specifico sulle tematiche di revenue, sponsorship e new media nello sport.
Il Comitato Scientifico del Master, presieduto da Matteo Pastore Advisor Marketing, Sales & Communication, vede la partecipazione dei più prestigiosi rappresentanti delle società sportive, delle federazioni, delle istituzioni e delle multinazionali del settore, tra i quali il Team Principal Scuderia Ferrari Maurizio Arrivabene, il Presidente Lega Calcio Serie A Maurizio Beretta, l’Amministratore Delegato di Juventus F.C. Giuseppe Marotta, il Presidente Lega Basket Fernando Marino, l’Amministratore Delegato Lega Volley Massimo Righi, e il Vice Presidente Comitato Candidatura Roma 2024 Luca Pancalli, Marco Bellinazzo Giornalista Il Sole 24 Ore, Jacques Raynaud Executive Vice President Sport Channels & Advertising Sky Italia e Gian Paolo Montali manager sportivo.
Un percorso formativo d’eccellenza, che prevede 5 mesi di aula e 4 di stage, con project work e laboratori in collaborazione con prestigiose aziende ed istituzioni del settore, nonché company visit allo Juventus Stadium per vedere da vicino quale sarà il futuro dell’impiantistica sportiva, alla Ferrari di Maranello per capire le dinamiche commerciali e di marketing di uno dei più noti brand sportivi e alla sede di Sky Sport per conoscere i segreti degli studi tv e assistere a una tavola rotonda sui media rights con gli esperti del canale sportivo.

Il Master è a numero chiuso e frequenza obbligatoria. Brochure e programma dettagliato sono disponibili qui >>>
Per informazioni sul Master:
Tel.02 3022.3811 / 3559 / 4123
Mail: masterfulltime@ilsole24ore.com

Offerte AbanoRitz