Verrà presentato alla Camera dei Deputati nella Sala del mappamondo il libro “Cuori nel pozzo, Belgio 1956 uomini in cambio di carbone” di Roberta Sorgato.
Il libro
Verrà presentato nella Sala del Mappamondo a Montecitorio il 5 Aprile alle ore 17,00 il libro di Roberta Sorgato “Cuori nel pozzo” edito da Marsilio che parla dei migranti italiani che negli anni 50 andavano a cercar fortuna nelle miniere del Belgio, tra condizioni di vita spesso simili a quelle dei popoli che in questi giorni affollano le coste di Lampedusa.
La presentazione
All’evento di presentazione interverrà anche il Presidente della Camera Gianfranco Fini. Vi proponiamo anche la locandina dell’Evento. Parteciperanno anche: Sabino Acquaviva, Giovanni Bianchi, Lorena Milanato, Franco Narducci, Simonetta Rubinato.
L’occasione giusta per ricordare i molti italiani che si sono prodigati per dare un futuro alle loro famiglie italiane emigrando all’estero e per tutti coloro che all’estero sono rimasti esportando la nostra cultura in giro per il mondo. Spesso dimenticati figli di un’Italia dalla memoria corta che oggi pretende di riservare a chi versa in condizioni di disagio e povertà lo stesso trattamento che cinquant’anni fa era riservato a loro, gli emigranti italiani meritano di essere conosciuti: leggere questo libro aiuta a farlo.
Ieri sera 19.11.2011 sono stata alla presentazione del libro all’Istituto Italiano di Strasbourgo dove cera la scrittice.
Ho passato dei momenti molto colmi visto che io anche sono una emigrata un po più tardi ma non è la stessa storia,molti famigliari di mio marito dalla Lucania (BASILICATA)sono stati nelle mine belge dello stesso anno a GENK BELGIO;dunque tutto quello che raccconta l’ho sentito tramite loro.
Ancora una volta l’essere umano è molto coraggioso quando si trova fuori di casa.Grazie a Roberta SORGATA ho passato una bella serata.