“Verrà il giorno” è il volume pubblicato da Cavallo di Ferro dell’autrice romena Gabriela Adamesteanu: potrete dialogare con l’autrice al festival della letteratura di Mantova, Domenica 9 settembre alle ore 17. Luogo di ritrovo Casa del Mantegna. Titolo dell’incontro: “Ulisse abita qui”.
Donne e libri si è spesso occupato delle storie femminili più intense: siamo oggi felici di regalarvi un classico inedito in Italia snobbato dalla critica del nostro Paese che racconta una pagina cupa e dolorosa di un popolo ormai a noi molto affine com’è oggi quello romeno. Il libro si intitola “Verrà il giorno” della scrittrice Gabriela Adamesteanu e verrà presentato durante il Festival della Letteratura di Mantova in un incontro dal titolo “Ulisse è stato qui”.
Verrà il giorno è l’opera della scrittrice Gabriela Adamesteanu che racconta l’avvento al potere di Chausescu e tutto il periodo difficile della dittatura visto attraverso gli occhi della giovane Letitia. L’affresco della società di quel periodo non è dei migliori: storie di povertà legate al regime che si innesta nel racconto della decadenza di alcuni intellettuali invisi al regime.
In questo quadro viviamo assieme a Letitia la sua adolescenza che invece che schiudersi alla vita si chiude nel bozzolo della disperazione passando giorni tutti uguali e insignificanti. Eppure lo slancio vitale dell’adolescenza sembra spingere verso un nuovo futuro, da cui il titolo del libro: verrà il giorno è la promessa ormai realizzata di un domani da costruire ma che può portare con sé anche molta felicità.
Pubblicato per la prima volta nel 1975, il romanzo, ormai classico della letteratura contemporanea, era rimasto inedito in Italia. Nel corso dell’incontro di Gabriela Adamesteanu con i propri lettori, verranno ripercorse alcune tappe fondamentali di un Paese che, con l’Italia, ha, volenti o nolenti, un rapporto speciale.
Verrà il giorno è una di quelle opere delicate, pungenti e penetranti che una donna che ama i libri non può trascurare. Letitia rappresenta insieme l’ingenuità dell’adolescenza ma anche la sua potente propulsione ad andare avanti infischiandosene di ostacoli e problemi.