Le mete preferite e i consigli da seguire
Le donne che scelgono di viaggiare da sole o in compagnia sono sempre più numerosi. Scopriamo dove preferiscono andare e quali consigli utili dovrebbero seguire
Ormai è consuetudine, quasi in tutti i paesi del mondo, vedere una ragazza in vacanza da sola e la cosa non sorprende più nessuno. Le più coraggiose preferiscono viaggiare da sole, altre invece tra amiche.
Recentemente è stata condotta una ricerca per evidenziare quali fossero le mete preferite dalle donne in viaggio e quali le motivazioni della scelta di partire. Il campione di studio comprendeva 9.181 donne di nove Paesi nel mondo, residenti in Australia, Francia, Germania, Italia, Russia, Spagna, Sud Est Asiatico, Regno Unito e Stati Uniti d’America.
Motivazioni
- Che viaggiassero come single o che fossero con le amiche, è risultato comunque che circa il 55% delle donne di tutto il mondo si è già avventurata in qualche viaggio, ognuna di loro mossa dalla volontà di fare ciò che desiderava.
- In generale la voglia di viaggiare da sole deriva dalla esigenza di sentirsi più indipendenti e autosufficienti (50%), ma anche sentirsi più sicure di sé (50%). Questo trend non è soltanto italiano ma si tratta di motivazioni sentite a livello mondiale.
Le mete preferite
L’analisi, svolta a livello mondiale, ha permesso di stilare una classifica delle mete preferite dalle donne in viaggio, evidenziando una netta preferenza per le capitali mondiali.
Ecco la top 10 delle mete di viaggio preferite dalle donne in vacanza da sole:
- Londra, Regno Unito
- Parigi, Francia
- New York City, Stati Uniti
- Roma, Italia
- Barcellona, Spagna
- Rio de Janeiro, Brasile
- Sao Paulo, Brasile
- Buenos Aires, Argentina
- Bangkok, Thailandia
- Istanbul, Turchia.
Si parte anzitutto per visitare attrazioni artistiche e culturali ma, specie negli ultimi anni, anche per assaporare la cucina locale.
Nonostante ormai incontrare una donna in viaggio da sola sia una cosa piuttosto comune, è bene seguire pochi semplici consigli per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti.
Vediamoli nel dettaglio:
- Bagaglio leggero:
È consigliabile viaggiare con bagagli non troppo voluminosi. Inoltre è bene mantenere l’anonimato, usando etichette che nascondano nome e cognome. Si consiglia di mettere documenti d’identità e carte di credito in una pochette e di tenere in borsa anche una torcia tascabile, per eventuali black out serali.
- Informarsi bene sulla meta del viaggio:
È bene informarsi preventivamente se ci sono dei codici di abbigliamento da seguire, come nascondere i capelli, usare maglie con maniche lunghe, oppure pantaloni lunghi, in modo da preparare le valigie in base alle esigenze del luogo.
- Sottoscrivere sempre un’assicurazione viaggio
L’assicurazione permette di essere coperti in caso di furti, infortuni e qualsiasi altro inconveniente. Oggi è possibile sottoscriverla direttamente dal web, come sul portale di Holins, specializzato in assicurazioni viaggio all’estero.
- Informare i propri cari degli spostamenti:
Bisogna sempre comunicare a parenti o amici tutti gli spostamenti che si fanno, il nome dell’albergo, spiegare nel dettaglio i percorsi che si vogliono fare e lasciare recapiti telefonici per essere rintracciati.
- Spostarsi in taxi:
Se ci si deve spostare, è sempre preferibile scegliere un taxi ufficiale, magari facendosi consigliare dal proprio albergo e prendendo i taxi alle apposite stazioni; prima di salire, controllate la mappa della città per conoscere la direzione da seguire.