A pochi giorni dall’alluvione che ha colpito la Liguria e aspettando di vedere ciò che accadrà in quel territorio, ci fa piacere segnalare un evento che coinvolge le donne imprenditrici. Si svolge a Genova e coinvolge le donne e il loro modo di fare impresa e non solo: è il Festival dell’eccellenza femminile.
Il festival si terrà a Genova in via Garibaldi e sul Fronte Mare, dal 16 al 21 Novembre ed è ormai giunto alla sua sesta edizione. Il tema di quest’anno è tutto un programma: “Il futuro di Ipazia” e avrà come testimonial la velista Susanne Beyer. E poi sarà presente l’attore e regista Carlo Verdone che proprio nella città Ligure presenterà la sua speciale rassegna “Le donne di Carlo Verdone”.
La sede principale del festival dell’Eccellenza Femminile sarà a palazzo Spinola in via Garibaldi 5 dove si svolgerà anche la mostra “Lady Truck imprese eccellenti al femminile” che proporrà il modello di una manager che ormai di diritto si occupa anche di professioni un tempo giudicate un’esclusiva maschile. Troveranno spazio 15 aziende dirette da donne imprenditrici che si sono distinte a livello nazionale e internazionale. Con questo intento si è scelto il titolo dell’esposizione, Lady Truck, “donna camionista”. Essa si propone di coniugare le imprese femminili all’arte, alla cultura e alle nuove tecnologie.
La figura di Ipazia protagonista della scorsa edizione viene riproposta come modello di donna che con le sue sole capacità era riuscita a superare le restrizioni imposte dalla società e lottò sempre per riuscire. Qual è allora oggi il futuro di donne che come Ipazia, si scontrano con una cultura mediterranea (e parliamo anche dell’Italia purtroppo) che le vorrebbe emarginate?
Il Festival è diviso in 4 sezioni:
- Cultura musica e spettacolo
- Scienze umane e sociali
- Nuove tecnologie
- Arte, architettura e ambiente
Insomma un’importante rassegna per le donne imprenditrici e non solo.