Donne e democrazia alla Biennale di Torino

"donne e democrazia"Sabina Fedeli e Anna Migotto, inviate di Terra, settimanale di approfondimento del tg5, sono state ospiti d’eccezione alla conferenza che ha dibattuto sul tema di donne e democrazia durante la Biennale di democrazia di quest’anno che si è tenuta dal 13 al 17 aprile.

All’attenzione del pubblico sono stati portati alcuni filmati prodotti proprio dalle due giornaliste con storie di donne che non si arrendono e lottano per cambiare la difficile realtà in cui vivono rischiando qualche volta la vita.

Perché – ci si chiede – se le capacità delle donne sono così manifeste non si sfruttano per occupare posizioni rilevanti all’interno della società? Anna Bigotto commenta: “Riflettendo sulla politica italiana dobbiamo chiederci se la rappresentanza delle donne debba davvero essere sancita per legge”. Ogni norma che propone l’avanzamento di una categoria rappresenta una forzatura meritocratica. “È un’arma a doppio taglio” – afferma Sabina Bigotto.

Il dibattito si accende proprio su questo tema. Sara Bigotto fa quindi riferimento alla recente situazione mediorientale e constata come spesso la condizione della donna in una nazione sia il termometro per la misura della temperatura di oppressione di quel popolo.

Offerte AbanoRitz