#Donne & #Auto

E-commerce, donne  e auto:
acquisti e parità di genere

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L’evoluzione delle modalità di acquisto interessa tutti i settori e sta modificando i processi decisionali delle famiglie italiane, anche nella scelta dell’auto

Ci sono oggetti del quotidiano che vengono attribuiti alla sfera di competenza maschile o femminile, da sempre, per convenzione sociale: nell’immaginario collettivo, per esempio, comprare un’auto nuova è considerato “roba da uomini”, mentre l’acquisto di prodotti per la pulizia della casa sarebbe una prerogativa femminile. Nella società moderna, questo genere di ragionamento – sebbene inconscio, quasi un automatismo antropologico – è ormai diventato anacronistico, sia per una questione di parità di genere sia per una forte trasformazione delle dinamiche d’acquisto dei beni. Recenti dati di Frost&Sullivan affermano che le donne diventano sempre più decisive per la scelta dell’auto del nucleo famigliare: hanno voce in capitolo in oltre il 60% dei contratti; questo va di pari passo con un crescente tasso di mobilità femminile, basti pensare che l’Italia è al 2° posto in Europa per percentuale di donne con la patente (43%), subito dopo la Gran Bretagna (46%).

Ciò significa che le donne hanno un ruolo decisionale sempre più preponderante, anche in quegli ambiti, come appunto l’automotive, in cui l’opinione maschile aveva sempre dettato legge. Il cambiamento sta avvenendo anche grazie alla diffusione del commercio elettronico, che consente una modalità di valutazione del prodotto più ragionata, puntuale e personalizzata, che prescinde dall’emozionalità e dalle competenze personali, per basarsi esclusivamente su criteri legati ad esigenze specifiche, qualità e risparmio.

Un portale per la compravendita di veicoli online come BestCarBuy.it, per esempio, mostra in maniera molto chiara questo mutamento. Sul sito, infatti, è possibile impostare la ricerca partendo proprio dalle necessità individuali: è sufficiente impostare filtri e variabili per ricevere un preventivo davvero ad hoc dai concessionari ufficiali partner del portale. A questo punto, a parità di autovettura, scegliere quella più conveniente diventa un gioco… da ragazze.

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“Il vantaggio fondamentale del nostro portale è l’usabilità, unita a una grande trasparenza: vogliamo cambiare il modo di acquistare l’auto per renderlo sempre più immediato, intuitivo e su misura per ogni utente – commenta il CEO di BestCarBuy, Salvatore Saladino – Si può scegliere tra due modalità: consultare le offerte reali già presenti, contattando il venditore e intavolando una trattativa, oppure configurare da zero la macchina dei propri sogni, ricevendo poi preventivi personalizzati da più dealer. Potremmo, forse, definire la prima dinamica più maschile e la seconda più femminile, ma entrambe efficaci per raggiungere l’obiettivo”.

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