Si chiama Mood Food la dieta antistress proposta dal sito Melarossa, il sito realizzato con la supervisione scientifica del SISA (Società italiana scienza dell’alimentazione).
La dieta antistress proposta sul sito di Melarossa si basa su alcune ricerche che hanno dimostrato che alcuni principi nutritivi aiutano a tenere a bada il nervosismo e il malumore generato da sovra-affaticamento e consentono anche di farvi tornare nel vostro mood positivo.
Vitamina B12
Assicuratevi dunque che la vostra dieta sia ricca di vitamina B12 contenuta soprattutto nelle carni come manzo e pollo, in alcuni ortaggi e legumi, come broccoli e fagioli oltre che nel salmone. In particolare è il fegato animale ad essere ricco di questa vitamina. Essa viene sintetizzata da alcuni microorganismi.
La vitamina D
Un altra vitamina antistress e del buonumore è la vitamina D che si sintetizza per esempio grazie al sole. Per questo quando ci abbronziamo otteniamo benefici anche nello stare bene provando piacere. Difficilissima da trovare nel cibo, questa vitamina è comunque rintracciabile in: pesci grassi, rosso d’uovo, formaggio e fegato di manzo.
Gli antiossidanti e il selenio
Proprietà antidepressive le hanno invece le lenticchie, mentre se dovete scegliere la frutta puntate sull’uva, ricca di resveratrolo, elemento fondamentale perché antiossidante. Aggiungete all’elenco alcuni elementi ricchi di selenio che si ritiene essere un elemento antiossidante, ossia contrastivo dello stress ossidativo, responsabile per esempio della depressione stagionale che può colpire quando si rientra dalle vacanze. Per trovare il selenio dovrete mangiare carni magre, latte e derivati, noci e legumi. La dose consigliata per restare di buon umore è di 55 microgrammi.
La banana
La banana, erroneamente ritenuto alimento iper-calorico, non possiede molte più calorie di una mela (banana 135, mela 100) è un alimento caratterizzato da vitamina b6, potassio e magnesio. In più è ritenuto afrodisiaco poiché ricco di dopamina, stimolante del piacere.
Assumere molti agrumi e kiwi vi aiuterà ad aumentare le difese immunitarie. Insomma una dieta antistress esiste nella misura in cui comprendiamo le proprietà degli alimenti che assumiamo. Ricordiamo per l’ennesima volta che nessuna dieta è una bacchetta magica. Essa ha effetti solo se applicata con regolarità. Occorre accompagnarla a cambiamenti dello stile di vita. Se avete problemi alimentari consultate un medico e non improvvisate. Ogni dieta inoltre è formulata sul metabolismo di un individuo e sulle sue caratteristiche che variano a seconda del soggetto. Per questo, basandosi sulle guide formulate dall’INRAN, il sito Merlarossa ha formulato circa 3045 menù giornalieri e consultabili liberamente offrendo circa 435 diete settimanali.