Diario diversamente affabile di Fiamma Satta presentato dal ministro Paola Severino

"fiamma satta diversamente affabile"Il libro di Fiamma Satta, Diario diversamente affabile, nasce da molte esperienze raccontate nel suo blog dall’autrice stessa e dal racconto di molti altri protagonisti illustri che con le loro testimonianze danno voce al disagio di coloro che, avendo un handicap, si trovano a fare i conti con i molti maleducati nella vita di tutti i giorni.

Siamo soliti, in questa rubrica “donna e libri” di dar conto di alcuni testi interessanti che possono arricchire le riflessioni e il pensiero critico delle donne che leggono questo blog: quello di Fiamma Satta è quel tipo di libro per donne che può aiutare a trattare, con la propria leggerezza, temi anche gravi.

Il libro “Diario diversamente affabile” verrà presentato Mercoledì 20 Giugno dal ministro Paola Severino al Maxxi alle ore 18,00 con la moderazione di Maurizio Caprara e l’intervento di alcuni lettori speciali: Barbora Bobulova, Fabrizio Gifuni, Sergio Rubini.

Fra i narratori speciali di questi racconti di maleducazione italiana, raccolti inizialmente su una rubrica della Gazzetta dello Sport dal 2009 in qua e, appunto, sul blog dell’autrice Fiamma Satta “Diversamente affabile – diario di un’invalida leggermente arrabbiata”, troviamo personaggi d’eccezione come Dacia Maraini, Giovanni Sartori, Valerio Magrelli, Paola Concia, Piera Degli Esposti, Toni Servillo, Rafael Nadal, Regina Bianchi, Paola Turci, Margherita Hack, Fiorello.

Quelli narrati nel testo sono piccole storie fatte di piccoli gesti che però possono cambiare la vita di un’altra persona perché, come dice Fiamma Satta: “Rendere noti certi comportamenti può essere utile a far capire che anche una minima mancanza di rispetto può provocare disagi al prossimo, soprattutto se è in difficoltà”.

One Comment

  1. Daniele Bianchi

    Carissima Fiamma,

    ho sentito con vivo interesse la trasmissione su Radio 1 di ieri sabato 30 giugno 2012 alle ore 12:30 , in cui intervenivi nella trasmissione “Il corpo e l’ anima” denunciando giustamente il quotidiano malcostume italico nella maleducazione verso le persone più fragile, e per questo condivido e Ti ammiro per il tuo costante impegno sociale.
    Anch’io da più di un anno e mezzo quotidianamente lotto per ottenere le cure necessarie alla degenerazione neurologica che ha colpito mia mamma, anziana signora di Milano di 85 anni, credendo non solo nella medicina tradizionale ma anche nelle forme di supporto psicologico individuale che possono alimentare la vera “resistenza” alla patologia invalidante.
    Come Te ho scoperto recentemente la comunicazione nel Web 2.0 del Terzo Millennio come lo strumento attuale più veloce ed efficace per scendere direttamente “in campo” nel Terzo Settore con attività individuali che desidero condividere con spazi culturali e di divulgazione sociale.
    Un cordiale saluto al nostro comune impegno per una società migliore.

Offerte AbanoRitz