La depressione post-partum (PND) è una malattia molto diffusa tra le neo-mamme: ecco quali sono i sintomi.
Colpisce il 10, 15% delle madri: è la PND o depressione post-partum e può variare da forme gravi ad altre più leggere. La forma leggera si manifesta con un leggero disturbo dell’umore ed è detta Baby blues, quella più grave è una vera e propria psicosi post-natale.
Solitamente la PND si manifesta dopo il primo mese di vita del bambino. Episodi di depressione o PND possono comunque verificarsi anche per molti mesi dopo la nascita del figlio.
I sintomi? Eccoli:
- Pianto senza ragioni e umore basso: questi sintomatologie possono peggiorare in determinate ore del giorno, generalmente al mattino.
- Anche la mancanza di divertimento e di gioia può essere un sintomo: se passando il proprio tempo col bambino la mamma risulta poco contenta qualcosa non va.
- Anche l’irritabilità è spesso una spia del PND: questa può essere rivolta verso tutti gli altri membri della famiglia compreso il neonato.
- Stanchezza e inappetenza oltre che disturbi del sonno possono essere altri due indici da tenere sotto controllo.
- Ansia e la percezione della mancanza di speranza.
Non si sa al momento quali siano le cause precise di questo comportamento. Molto spesso la PND tende a verificarsi in soggetti che hanno avuto già casi di depressione a livello personale o nella storia della propria famiglia. Anche lo stress durante la gravidanza può essere una causa scatenante della depressione.
La PND o depressione post-partum è una malattia curabile ed è trattata in modo simile ad una comune depressione.
Importante quando si soffre di questa patologia è:
- Non fare uso di alcolici
- Chiedere aiuto nell’accudire i figli
- Ricordarsi che la PND è una malattia e non dipende dalle madri
- Continuare a mangiare con regolarità
- Relazionarsi con altre madri è anche fondamentale, anche se non si è al primo figlio
Raramente la PND sfocia in un atteggiamento aggressivo verso i figli. Spesso le madri, convinte di non curare abbastanza i figli, dedicano loro maggiori attenzioni.
La PND però, se non trattata, può peggiorare e sfociare in una vera psicosi post-natale, malattia che di solito si manifesta subito e prevede deliri, disturbi dell’umore e gravi complicanze rispetto alla depressione post-partum.
Il baby blues
Con questo termine ci si riferisce ad una patologia comunissima. Normalmente si risolve dopo qualche giorno dal parto. Si manifesta con un abbassamento dell’umore o comunque una sua alterazione. Si tratta di una forma molto lieve di depressione post-partum molto più probabile nelle neo-mamme. Probabilmente il baby blues è influenzato dai cambiamenti ormonali che avvengono subito dopo il parto.