Uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Dacia Maraini racconta i rapporti di Amnesty International relativi alle violenze contro le donne: si intitola “Passi affretati”
I passi affrettati delle donne sono di solito quelli che si sentono nel buio mentre si è seguiti da un malintenzionato o da un molestatore. I passi affrettati delle donne sono quelli che si usano per scappare o per affrettarsi verso un porto sicuro: l’androne di casa o il posto di lavoro o un luogo affrettato.
Passi affrettati è uno spettacolo teatrale che Dacia Maraini, con l’appoggio e l’aiuto dell’associazione Soroptimist, ha scritto e diretto, elaborandolo sulla base dei dati desunti dalle relazioni di Amnesty International. Amnesty ha infatti raccolto moltissimi racconti in tutto il mondo sul tema della violenza contro le donne.
Scopo dello spettacolo teatrale e dell’associazione soroptimist è incentivare la cultura delle pari opportunità tra le giovani generazioni. La violenza contro le donne non è un fatto privato, è una condizione che investe tutta la società. Questo dice lo spettacolo: esistono donne ancora prigioniere della discriminazione storica e familiare. La lotta parte e continua da qui, dalla sensibilizzazione delle giovane generazioni. Parte e continua con la campagna portata avanti da Amnesty “Mai più violenza sulle donne”.
Lo spettacolo avrà una replica anche a Bassano del Grappa Venerdì 28 Gennaio alle ore 20.45 presso il teatro Remondini.
Tutte le altre date dello spettacolo sono consultabili qui.
Se per caso mancate allo spettacolo sappiate che “Passi affrettati” è anche un libro edito da Ianieri Edizioni.
Pingback: Tweets that mention Passi Affrettati: Spettacolo di Dacia Maraini contro la Violenza sulle Donne -- Topsy.com