Conti bancari & segreti di coppia

Si è sempre onesti con il partner riguardo ai guadagni e alle spese sostenute?

La risposta è no

coppia e soldi

Dati statistici dimostrano che il 31% dei cittadini europei preferisce mantenere qualche piccolo segreto e tacere col proprio partner sullo stato delle finanze personali.
Per quanto riguarda gli italiani la percentuale sale leggermente: il 34% è più propenso a nascondere acquisti e guadagni nel rapporto di coppia. I più omertosi sono i francesi. Ben il 42% tiene all’oscuro il proprio partner.

Questi dati emergono dall’ultima rilevazione della Ricerca Internazionale di ING sul risparmio, realizzata in 13 paesi in Europa su un campione di circa 13.000 risparmiatori.

conti bancari e segreti di coppia

Anche se la relazione è di lunga durata il 17% del campione europeo preso in esame mantiene il riserbo sull’esistenza di un risparmio o di un conto bancario. La classifica è guidata da turchi e austriaci che sono i leader nel tener nascosta l’esistenza di un contro ai propri partner. Gli italiani invece seguono un tren opposto e sono meno propensi a questo genere di bugie od omissioni, solo il 14% degli intervistati, sotto la media europea.

conto bancario nascosto

Su un campione che prende in esame individui con un partner stabile, sposati o fidanzati, il 20% del campione europeo afferma di aver comprato qualche cosa nell’arco dell’ultimo anno e nascosto, volutamente, la spesa al proprio partner. L’onesta, per quanto riguarda questo ambito, è di casa in Olanda, mentre i più bugiardi sono i rumeni che arrivano alla percentuale del 31%. Gli italiani occupano la quinta posizione e solamente il 16% mente alla propria metà riguardo acquisti effettuati.

acquisti effettuati tenuti nascosti

Dalla ricerca internazionale di ING sul risparmio è emersa una correlazione fra debiti e bugie sulle spese effettuate: a essere maggiormente propensi a nascondere una spesa particolarmente elevata sono, infatti, coloro che devono rimborsare un credito (ad eccezione del mutuo). Se le bugie hanno le gambe corte, altrettanto vale anche per gli acquisti mantenuti segreti, come dimostrato dal 16% del campione che si dice a conoscenza di acquisti effettuati dal proprio partner e tenuti nascosti.

La differenza di genere è una variabile che non sembra influire sulla propensione degli intervistati a mentire sulle proprie finanze. Mentre l’età assume una certa rilevanza. Generalmente tra le coppie over 55 è meno comune avere segreti sui risparmi. Il 29% degli intervistati di età compresa tra i 25 e i 34 anni ammette di avere comprato qualcosa negli ultimi 12 mesi e nascosto la spesa al proprio partner – la percentuale più alta di tutte le fasce d’età prese in considerazione nel sondaggio – contro solo il 13% delle coppie over 55. Inoltre, il 76% delle coppie d’età compresa tra i 18 e i 24 anni afferma che il loro partner sa esattamente quanto guadagna, a differenza delle altre fasce d’età nelle quali la quota sale in media all’84%.

Solamente il 9% degli over 55 asserisce di avere un debito che non vuole far sapere al partner (la percentuale più bassa di tutte le età), la percentuale raddoppia al 20% nelle coppie fra i 18 e i 35 anni. Infine, il 29% degli over 55 concorda con l’affermazione “è normale tra due innamorati mantenere qualche segreto sui risparmi“. Tale affermazione è condivisa anche dagli appartenenti al range di età compresa tra i 18 e i 34 anni (35%) e dal 32% delle coppie tra i 35 e i 44 anni e tra i 45 e i 54 anni.

età e bugie

 

Nei confronti di amici e parenti si è a disagio qualora si renda necessaria la richiesta di una somma di denaro in prestito. Dalla ricerca internazionale di ING sul risparmio emerge che il 74% delle coppie europee afferma di sentirsi in imbarazzo nel chiedere un prestito ai propri cari o ai familiari preferendo piuttosto rivolgersi alla banca. Il fastidio nel chiedere una somma in prestito ai propri amici o parenti è evidente in tutti i Paesi d’Europa, in particolar modo in Turchia dove la maggioranza degli intervistati vivrebbe con disagio questa richiesta sia nei confronti della banca (74%) che dei propri cari (84%). In Italia il 79% degli intervistati conferma di essere in imbarazzo se dovesse prendere in prestito denaro dalla famiglia o da conoscenti, attestandosi al terzo posto fra i Paesi con i risultati più alti in questa risposta al sondaggio. I lussemburghesi si dimostrano, invece, molto imbarazzati a chiedere un prestito a familiari o amici, mentre solo un 17% di loro troverebbe spiacevole ricorrere al prestito da parte di un istituto di credito.

prestiti banca o famiglia e imbarazzo

La ricerca internazionale ING sul risparmio è un’indagine che intende indagare le abitudini di spesa, di risparmio e di investimento della popolazione europea e la percezione generale dei risparmiatori nei confronti delle risorse finanziarie. La ricerca in tema di risparmi è stata condotta dall’Istituto IPSOS su 12.743 intervistati distribuiti in 13 Paesi europei dal 16 ottobre al 5 novembre 2014.

Offerte AbanoRitz