Il 20 ottobre è la giornata mondiale per l’osteoporosi promossa dall’OMS nel corso della quale sarà possibile per le donne italiane accedere alle strutture mediche ed eseguire un test di densitometria ossea. Ed ecco i nostri consigli per la salute: usate questa possibilità per controllare la fragilità delle vostre ossa.
L’osteoporosi è infatti una delle cause più gravi di infermità fra le donne ultracinquantenni. Nei Paesi sviluppati è la seconda patologia per gravità di incidenza. Questa patologia rende le ossa particolarmente fragili con aumento del rischio di fratture dovuta alla modifica della microarchitettura delle ossa e alla diminuzione del loro spessore. L’osteoporosi colpisce prevalentemente le donne dopo la menopausa, prevalentemente nei cinque anni successivi. L’eliminazione degli estrogeni dal corpo produce una diminuzione del 15/20% dello spessore osseo producendo una serie di fratture vertebrali e femorali. Ogni anno la mortalità legata a questa patologia supera ampiamente quella del tumore al seno e genera invalidità permanente nel 50% dei casi. Il tumore è difficile da curare e spesso costa gravi sacrifici. L’osteoporosi è debellabile con alcuni semplici cambiamenti dello stile di vita.
Perciò monitorare la densitometria è fondamentale. L’osteoporosi è una di quelle malattie che si possono debellare con la prevenzione.
Ecco alcuni consigli per migliorare la vostra salute:
- Sottoponetevi ad uno screening per l’osteoporosi se siete appena entrate nel periodo della menopausa;
- Arricchite la dieta di calcio ed evitate di assumere il più possibile alcool;
- Praticate una moderata attività fisica extra durante la menopausa e tenetevi lontane dal fumo;
- Cercate di prendere sole che permette la creazione fondamentale per le ossa di vitamina D;
- Assumete vitamina D attraverso degli integratori in modo regolare.
Controllate anche la densità ossea dei bambini. La qualità del nostro osso si stabilizza nei primi 25-30 anni di vita. In questo periodo è utile quindi mantenere un’alimentazione ricca di vitamine e stili di vita fortificanti. Queste cose vanno fatte fin dalla tenera età perché i bambini crescano come uomini e donne sane.
Se siete donne, il 20 ottobre rivolgetevi presso un centro contro l’osteoporosi. Per saperne di più.