Conciliazione e mediazione civile: ecco dove funziona e dove no

La conciliazione civile: ecco i primi risultati e i primi difetti, dove funziona e dove no.

"conciliazione e mediazione civile e commerciale"I dati presentati da uno dei più importanti organismi per la conciliazione e la mediazione civile, l’ANPAR, certificano un fondamentale incremento sia per quanto concerne i nuovi organismi, presenti sul territorio nazionale a 600 unità, sia per quanto riguarda le procedure iniziate.

La media documentata dei procedimenti avviati a Settembre da ANPAR è aumentata del 40%. 109 pratiche avviate, 124 le conciliazioni concluse e 229 i procedimenti pendenti. Dati che fanno ben sperare sia per il futuro della pratica, sia anche per la nascita delle nuove figure professionali dei mediatori civili.

L’unico intoppo previsto potrebbe essere il ricorso presentato dall’Ordine degli avvocati al tar del Lazio. Comunque è vero anche che la conciliazione non funziona ovunque. A Belluno per esempio in sette mesi sono solo una decina i casi risolti attraverso la mediazione civile. Disatteso quindi lo scopo dell’introduzione di questa procedura, almeno nel bellunese, di derivazione anglosassone della conciliazione civile che era quello di ridurre le cause civili e far diminuire il carico di lavoro nei tribunali. Poco comunque il periodo per giudicare se la riforma avrà l’effetto sperato o no.

Offerte AbanoRitz