Sono tante le proposte di viaggio che La Compagnia dei Cammini nel 2013 dedica alle famiglie con bambini e ragazzi più grandi. Perché anche col cammino si impara a crescere e a stare bene insieme!
Camminare con i bambini è come viaggiare in un universo parallelo in cui la meta finale non conta nulla poiché è tutto quello che succede nel durante che assume un senso illogico ma meravigliosamente libero”. Così Massimo Montanari, guida e asinaro de La Compagnia dei Cammini, descrive la suggestione di un viaggio in cammino condiviso anche con bambini e ragazzi.
Il camminare, infatti, contiene in sé gli elementi essenziali di un sano approccio al diventare grandi: il contatto con la realtà del percorso e della natura attraversata che stimola il senso della scoperta e dell’avventura, oltre al contatto con le persone che si incontrano in viaggio e che diventano anche compagni di giochi. Inoltre, le lunghe ore dedicate al cammino permettono al giovane viandante di stabilire un contatto profondo col proprio spazio interiore, favorendo le capacità meditative. Col cammino, insomma, si educano i bambini alla sensorialità, alla relazione, all’introspezione e anche al saper reggere la fatica e gli inconvenienti.
Con l’obiettivo di promuovere l’approccio al cammino come percorso familiare condiviso, La Compagnia dei Cammini per il 2013 organizza 7 viaggi Bimbotrek rivolti alle famiglie con bambini e guidati da Massimo Montanari e dai suoi fedeli asinelli, che seguono i viandanti come parte attiva e solidale del gruppo. Luoghi dei cammini saranno le Marche, l’Umbria e le montagne dell’Appennino tosco-emiliano.