Agli italiani piace svegliarsi a suon di pop e rock
Un’indagine di Pure rivela le abitudini del risveglio di italiani ed europei
La musica accompagna molti momenti della nostra vita: in macchina, soprattutto, ma per molti è una componente fondamentale anche della sveglia mattutina. Quali sono le abitudini degli europei del momento del risveglio e nei difficili minuti successivi? Pure, azienda leader nella produzione di radio digitali, ha condotto un’indagine a livello europeo proprio su questo tema.
Francesi (57%) e inglesi (56%) preferiscono svegliarsi con un sottofondo musicale, mentre danesi (63%) e tedeschi (60%) prediligono il tradizionale suono della sveglia. In Italia, il 51% degli intervistati dichiara di svegliarsi ascoltando una canzone (quella preferita per il 38% o una detestata, per essere sicuro di svegliarsi, per il 13%).
I danesi sono il popolo che più di tutti utilizza come suono d’allarme una sveglia classica, e quello che più di altri decide di mettere la sveglia lontana dal letto, in modo da doversi alzare per svegliarsi (23%). Agli italiani, invece, piace un risveglio comodo e facile, e sono quelli che decidono più spesso di mettere la (radio)sveglia di fianco al letto (87%). Ma non sono poi così pigri, infatti, a pari merito con i tedeschi, sono il popolo che si sveglia al primo segnale (65%), al contrario dei norvegesi, che amano stare a letto il più possibile, con un incredibile 12% che rimanda la sveglia oltre 5 volte e solo un 51% che si sveglia al primo colpo.
I tedeschi, oltre a svegliarsi al primo colpo, sono i primi ad arrivare in ufficio, con ben il 28% che dichiara di arrivare prima delle 7:00 del mattino e un altro 35% tra le 7:00 e le 8:00. Gli italiani, invece, sono quelli che iniziano più tardi e hanno il più alto tasso di risposte nelle fasce 8:00-9:30 (44%) e dopo le 9:30 (8%).
“In quanto brand globale dell’audio siamo sempre interessati a scoprire quando e in che modo la gente ascolta la musica e come questa impatta sulla vita degli ascoltatori. Questa ricerca rivela delle interessanti differenze e similitudini nelle abitudini degli europei” ha dichiarato Nick Hucker, Global Marketing Senior Director di Pure.
Il pop è, senza dubbio, il genere preferito per l’ascolto mattutino da parte degli europei, con l’unica eccezione della Norvegia, dove si preferisce iniziare al giornata con della musica rock. In Italia la musica pop è la sveglia per il 35% della popolazione, seguita dalla musica rock (29%). In fondo a tutte le classifiche di tutti i Paesi troviamo Jazz e RnB.
Metodo di ricerca: lo studio è stato svolto nel mese di agosto 2015 con lo scopo di indagare similitudini e differenze nelle abitudini mattutine di diversi Paesi europei, per l’occasione del lancio della radiosveglia Siesta Rise. Il sondaggio, condotto in UK, Francia, Italia, Germania, Norvegia, Danimarca, ha coinvolto un campione di circa 2.000 consumatori di età compresa tra i 25 – 35 anni.
A proposito di Pure
Pure è un leader mondiale nella produzione di elettronica di consumo e pioniere nei sistemi di streaming musicale e sistemi radio, audio multiroom e servizi cloud di intrattenimento così come innovatore in nuove aree. Tutti i prodotti Pure sono disegnati e progettati nel Regno Unito, nel rispetto dell’ambiente, e realizzati presso stabilimenti sottoposti a controllo etico. Pure è una divisione di Imagination Technologies Group plc.