#Chioggia a dimensione #donna

Con le donne chioggiotte tra rive, calli e ponti

chioggia-571381

Andare a spasso per la città con gli occhi delle donne. E’ grazie a un recentissimo lavoro di Giulia Penzo e Cristina Duse che è venuto alla luce un nuovo itinerario turistico in rosa, tutto al femminile che è stato oggetto anche di un reportage fotografico nella rivista on line imPagine.it.

impagineUn itinerario che racconta la cultura, il patrimonio e la storia di Chioggia attraverso luoghi legati a donne. Uscito in due puntate, rispettivamente il 10 e il 17 luglio, il reportage che spiega nei dettagli l’itinerario è, come affermano Gina Duse e Giulia Penzo,  solo un assaggio rispetto al numero di presenze che nel tempo e con diverse modalità hanno contribuito alla caratterizzazione di Chioggia. Le due donne, che collaborano tra gli altri con l’Associazione Toponomastica Femminile, si ripromettono di continuare ad implementare l’itinerario al fine di rendere il percorso ancora più ricco di riferimenti legati al mondo femminile. Le ricerche storiche hanno fatto emergere numerose informazioni sui vari aspetti legati alle donne e al mondo femminile della città di Chioggia. Grazie a Gina e Giulia si è giunti a una fantastica sintesi grazie alla quale donne, acqua, arte di Chioggia rientrano tutte in un’unica narrazione.Lina-Merlin-Chioggia-VE-foto-di-Giulia-Penzo-8-marzo-2015-300x206

La città di Chioggia è ricca di storia e di donne che ne hanno fatto la storia. A tutti i turisti si potrà quindi offrire una versione tutta “rosa” di Chioggia che sicuramente accenderà nuove curiosità e stimolerà nuovi approfondimenti. Una spiccata sensibilità femminile di Chioggia, città che tra le altre cose è stata recentemente premiata come una tra le migliori località per l’offerta gastronomica ed è stata inserita tra le Bellezze Italiane nel progetto Panorama, realizzata in occasione di Expo 2015. Panorama (www.panoramaitaly2015.com) è una video installazione sulle bellezze d’Italia che si pone l’obiettivo di promuovere il Paese attraverso uno straordinario racconto delle Eccellenze Italiane.

Galla Placida

Galla Placida

Offerte AbanoRitz