Il censis ha prodotto il 44° rapporto nazionale sulla società civile: ne emerge il quadro di un’Italia stanca, rassegnata e poco fiduciosa.
Il 44° rapporto nazionale del Censis che analizza problemi politici ed economici del nostro Paese non lascia adito a dubbi: l’Italia pare non poterne più.
Gli italiani pensano che la crisi non sia ancora finita e che, anzi, non si siano prese le misure migliori per superarla. La fiducia nei leader politici forti e carismatici vacilla. Il decisionismo appare al tramonto nelle preferenze degli italiani. Si desidera una maggiore collaborazione fra le forze politiche e una giustizia più garantista dei diritti dei più deboli.
Si percepisce un aumento della povertà nel nostro paese cui non si sono fatte seguire politiche abbastanza forti per rimediare. Si constata anche la scarsa attenzione posta al futuro del paese e la disattenzione per i problemi sociali che riguardano donne e giovani.
Ecco alcuni dati:
I problemi di una ripresa economica soddisfacente dipendono da:
- Classe politica litigiosa: 34%
- Da elevata disoccupazione: 29,6%
- Dalla corruzione: 26,2%
- Immigrazione: 17,7%
- Giovani poco tutelati: 17,4%
- Troppi evasori: 16,9%
- Tasse troppo alte: 16.8%
Il 70,9% della popolazione è contrario a dare maggiori poteri al Capo del Governo, mentre per quanto riguarda le caratteristiche che si pensa debba avere un buon governante emerge che non conta più il decisionismo e il leader carismatico per:
- il 75% dei giovani
- il 76,9% delle donne
- il 73,5% dei diplomati e laureati.
Pubblichiamo qui di seguito un pdf riassuntivo dei dati offerti dal Censis e rinviamo naturalmente al sito stesso per l’acquisto del rapporto completo.
COSA RIVELA IL 44° RAPPORTO NAZIONALE CENSIS SULLA SITUAZIONE SOCIALE DEL PAESE