Carnevale è arrivato e sapete chi ama questa festa? I bambini. Ecco allora, vista la crisi, alcuni modi per creare un vestito da carnevale in casa. Alcune idee per il carnevale e i vestiti fai da te di questa festa.
Innanzi tutto partiamo col dire che io sono sempre stata una fan degli abiti fatti in casa. Mia nonna e le mie zie hanno confezionato alcuni dei miei quando ero piccola e poi io stessa mi sono divertita a farlo quando sono cresciuta.
Si tratta tra l’altro di un modo interessante di costruire la propria maschera e di tirare fuori la propria verve creativa. In fondo, una delle maschere più note del panorama italiano, Arlecchino, presenta proprio questa caratteristica: un vestito che l’insieme di un migliaio di rattoppi.
Ecco alcune delle maschere più divertenti da creare:
- Tutte quelle legate a un mestiere, infermieri, vigili del fuoco, cuochi e muratori (su questo blog sulle mamme trovate alcuni particolari)
- Le maschere di ambientazione storica moderna: vestite i vostri piccolini da giovani hippy anni 60 e da figli dei fiori usando qualche vecchio abito; e vi do una dritta: quest’anno spopoleranno gli anni ’80: pantaloni a sigaretta e camicie legate in vita insieme a un po’ di brillantina e il gioco è fatto;
- Arrivano i fantasmini: basta poco per soddisfare le esigenze di mistero e fantasia dei vostri bambini a carnevale con i vestiti fai da te.
E poi largo alla fantasia con spazio a tutto ciò che non è comune: io per dirvi mi vestii da fragolina.
Va be’, in fondo non è complicato. Usate la vostra fantasia.