Siete appasionate di buon cibo e soprattutto di pesce? Se poi amate, non solo la buona tavola, ma anche l’ambiente questo è il posto giusto per voi.
L’osteria Arcadia è gestita da Pamela Veronese una che di buon cibo se ne intende. Ha tenuto a ottobre un laboratorio del gusto per Slow Food su riso e pesce. Il laboratorio del gusto è un’esperienza olfattiva e gustativa per reimparare a godere del buon cibo, quello proveniente da colture biologiche e quello delle nostre terre a chilometri zero.
E sull’idea di riprendersi il gusto della lentezza nel mangiare ha lavorato anche Pamela Veronese la cui trattoria è stata premiata da Legambiente nel 2008 come una dei luoghi di ristorazione per la salvaguardia dell’ambiente. L’osteria si trova a Santa Giulia di PortoTolle nell’estremo delta del Po.
Così, ad attendervi in tavola potrete trovare sardee in saore, canocchie semplici e in certi periodi dell’anno anche le moecche fritte; e poi i primi a base di riso come il sapaoritissimo risotto di pesce o il risotto al nero di seppia; branzino con patate, anguilla fritta e baccalà in umido come secondo. Infine, se preferite pasta e carne, ce n’è anche per voi. Con pasta fatta in casa, così come i dolci.
Come si vede una cucina attenta alle tradizioni per conservare i sapori e i gusti del polesine facendo in modo che di questi si approprino tutti i clienti finendo per amarli e apprezzarli.
Oltre agli ottimi piatti a base di pesce che è possibile assaporare all’osteria, c’è la possibilità di gustare ottimi prodotti biologici della linea “Un Po di Bontà“: frutta, verdura e mieli del polesine e di Rovigo.
E se desiderate, oltre che assaporare ottimi manicaretti, c’è anche la possibilità di navigare tra i canneti del polesine e di pescare il pesce di fiume e di mare delle acque del Po.