Con la bolletta 2.0 visionare le spese luce e gas è facile e smart
Proposta dall’Aeeg la bolletta 2.0 è il nuovo modo smart, comodo e veloce per prendere visione dei costi delle utenze domestiche
Articolo di Vanessa Aloise
Per tutte le italiane occupate nella gestione della casa e, in particolar modo, delle spese relative alle utenze domestiche, il maggiore sostegno e le migliori possibilità di risparmio arrivano dal web. In rete, infatti, si possono mettere i prodotti Eni a confronto con quelle di Enel o Edison per scegliere la più conveniente e, inoltre, da settembre 2015 sarà anche possibile prendere visione della propria bolletta e di tutti i costi relativi al consumo.
È un comunicato stampa dell’Aeeg, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, d’altronde, ad annunciare l’arrivo imminente della bolletta 2.0. Fra meno di un anno, dunque, la fattura relativa alle spese di luce e gas, sarà semplificata a livello comunicativo, poiché costituita da un unico foglio chiaro e snello, e potrà essere visualizzata direttamente in rete.
La “rivoluzione” della bolletta 2.0 significa, innanzitutto, una maggiore facilità nel controllo della spesa relativa ai consumi grazie alla esplicitazione di tutte le diverse voci relative. Accanto alla “spesa per la materia energia/gas naturale” saranno infatti in evidenza anche la “spesa per il trasporto e gestione del contatore” e la “spesa oneri di sistema”, nonché il “costo medio unitario del kilowattora/standard metro cubo”.
Più facile sarà, in caso di reclamo, errore di fatturazione o conguaglio, anche il ricalcolo della spesa totale, la cui immediata comprensione è facilitata dalla creazione, nel nuovo formato, di un box appositamente dedicato a questo indice e di cui si potranno approfondire i dettagli rivolgendosi al proprio fornitore.
Per quanto riguarda le modalità di invio, inoltre, è garantito il recapito a domicilio per chi non abbia sottoscritto l’addebito automatico e per chiunque ne faccia richiesta specifica. Le altre famiglie, invece, riceveranno la bolletta 2.0 direttamente online su pc, tablet o smartphone, beneficiando di un piccolo sconto rispetto all’emissione cartacea.
Grazie anche ai servizi resi disponibili dall’Aeeg sul proprio portale, tra cui la Guida interattiva e il Glossario, la novità smart della bolletta 2.0 costituirà per tutte, casalinghe o donne lavoratrici, una comodità in più e, finalmente, una grande semplificazione nella gestione delle ineliminabili quanto fastidiose spese domestiche.