Come interviene in caso di furto, atti vandalici o altri tipi di danneggiamenti la compagnia assicurativa con cui abbiamo stipulato l’assicurazione sulla casa?
Anche in un’epoca moderna come quella attuale, all’insegna dell’emancipazione e della frenesia, la casa rimane il fulcro della vita famigliare, un rifugio a cui, madri di famiglia o donne single non importa, non si è disposti a rinunciare. Così come nei confronti della nostra autovettura prendiamo delle precauzioni, impegnandoci nella ricerca dell’assicurazione auto più vantaggiosa, allo stesso modo è possibile tutelare la propria abitazione.
Nonostante la casa di proprietà sia sicuramente un bene più prezioso rispetto ad un’auto, la cui tutela è però vincolata dall’obbligo di responsabilità civile, gli italiani restano ancora refrattari all’idea di stipulare un’assicurazione sulla casa, perdendo così l’occasione di proteggere l’immobile di proprietà e il suo contenuto. Una polizza assicurativa di questo tipo ha un premio non eccessivamente costoso, inoltre, per chi volesse risparmiare ulteriormente, si possono cercare le migliori assicurazioni sul web, usufruendo dell’aiuto di un comparatore gratuito di tariffe o approfittando di offerte e promozioni vantaggiose attivabili solo online.
L’immobile coperto da assicurazione sulla casa sarà tutelato da tutti i possibili rischi, dal furto con scasso a danni provocati dagli elementi naturali. L’assicurazione sulla casa può anche coprire il proprio immobile dai danni che il proprietario stesso o terze persone potrebbe causare, ma anche gli eventuali danneggiamenti che l’abitazione potrebbe provocare a terzi o a proprietà altrui. Infatti le assicurazioni sulla casa vengono definite globali proprio perché coprono sia i danni alle cose sia le responsabilità civili di chi abita l’immobile.
Nel contratto che abbiamo sottoscritto al momento della stipula dell’assicurazione sulla casa sono elencati tutti i sinistri inclusi ed esclusi dalla garanzia della compagnia assicurativa scelta: sicuramente saranno compresi i danni causati da furti, atti vandalici, incendio dell’abitazione o del suo contenuto, oppure danneggiamenti provocati da elementi atmosferici.
Prima si citava l’assicurazione auto non a caso, infatti come per il premio RCA anche il premio dell’assicurazione sulla casa diminuirà in base agli “optional di sicurezza” installati nell’abitazione: un antifurto tecnologico dotato di telecamere di sorveglianza, ecc. produrrà un calo sostanzioso della quota da pagare alla compagnia assicurativa.
Dopo aver stipulato la polizza è opportuno stimare con precisione il valore dei beni che si trovano all’interno della casa per decidere il massimale, ovvero la cifra massima che la compagnia assicurativa corrisponderà al titolare della polizza in caso di furto. Se si subisce un furto, si deve denunciare il fatto alla polizia e fornire l’elenco degli oggetti sottratti, oltra al loro valore economico. Una copia della denuncia dovrà poi essere spedita alla compagnia che, se non ci sono dubbi di sorta, ci ripagherà il valore degli oggetti perduti, sempre nel limite del massimale.
In caso di danni materiali invece, dovuti a effrazione o ad agenti atmosferici, il risarcimento prevede anche l’effettiva riparazione dei danni da parte di operai specializzati. Il preventivo riguardante la riparazione viene preparato prima da un tecnico conosciuto dal contraente dell’assicurazione auto e verrà poi confermato dal tecnico della compagnia assicurativa.
È anche possibile trasferire la propria assicurazione sulla casa da un immobile a un altro se si decide di traslocare in una nuova abitazione. Segnalando la cosa alla compagnia assicurativa, questa valuterà se le garanzie e le condizioni sottoscritte sono compatibili con il nuovo immobile; in caso contrario provvederà a riadattare il premio e i massimali, con un’aumento o una diminuzione dei costi per il contraente.