In seguito all’incendio sviluppatosi nella web farm di Aruba ad Arezzo molti siti sono andati giù, per non parlare della PEC, la posta elettronica certificata.
Durante la notte scorsa si è sviluppato un incendio nella web farm che accoglie alcuni dei server di Aruba causando non pochi problemi a siti e cittadini. Aruba ospita molti servizi PEC e dà spazio web a moltissimi siti che stoccano su Aruba il proprio database.
Il guaio è stato un surriscaldamento del gruppo di continuità che serve a mantenere accese le macchine anche con gli balzi di corrente e nei blackout.
Fortunatamente il problema è stato rapidamente risolto, in circa 24 ore. Solo un disagio momentaneo che forse non farà bene ad Aruba. Ma prova anche che il sistema di serveraggio è cresciuto negli anni e oggi può risolvere un problema grave come quello verificatosi questa notte in poche ore.
Su twitter sono rimbalzate subito le spiegazioni sul motivo del danno e sul fatto che l’azienda si è preoccupata prima di tutto di mettere in sicurezza le persone.
Anche il nostro sito ha risentito di questi problemi e ci scusiamo per il disagio.