Da venerdi 17 a domenica 19 Ottobre 2014, al Parco San Giuliano, Venezia – Mestre, la prima edizione della rassegna, organizzata da ExpoVenice e GU&GI
AI NASTRI DI PARTENZA ARTIGIANEXPO: A VENEZIA UN VIAGGIO NELL’ARTIGIANATO DI QUALITÁ
Alla rassegna, ad ingresso gratuito, presenti 120 espositori da tutta Italia con il meglio del “Made in Italy” artigianale. Venerdí 17 ottobre, ore 16.00, il convegno “Dal made in…alla certificazione del prodotto. Il 100% made in Italy come fattore di sviluppo” organizzato da Confartigianato Imprese Veneto in collaborazione con ExpoVenice. Nella sezione Venezia Casa proposte nel segmento dell’arredo, bioedilizia e recupero edilizio
Una vetrina unica per l’artigianato di qualità declinato in ogni forma e originalità dei materiali. Dal 17 al 19 ottobre 2014, al Parco di San Giuliano, Mestre, si tiene la prima edizione di ArtigianExpo, Fiera dell’Artigianato cui si affianca Venezia Casa, rassegna di proposte per l’arredo casa.
Ad ArtigianExpo, manifestazione ad ingresso gratuito, organizzata da ExpoVenice e GU&GI, in collaborazione con le principali associazioni regionali del settore, tra cui Confartigianato e VeniceMarathon, oltre 120 espositori da tutta Italia offrono il meglio delle produzioni “fatte a mano”nei settori più diversificati, dal tessile al vetro, dalle ceramiche, all’oreficeria, al legno. Un evento imperdibile per appassionati e curiosi, con protagonisti i più raffinati maestri artigiani, che si pone come luogo dove arte e cultura, tradizione ed innovazione si incontrano per presentare al pubblico pezzi unici in un percorso armonico che dal Veneto si affaccia alle regioni d’Italia. Fil rouge dell’evento, la creativitá ed il design applicate all’abitare e al vivere con originalità, con uno spazio dedicato all’enogastronomia con attenzione ai prodotti tipici del territorio.
Il pubblico potrà scoprire creazioni di nicchia e di assoluta qualità: dai manufatti di due giovani creative fiorentine che creano piccoli oggetti preziosi, bottoni – gioiello leggeri dall’aspetto impalpabile, al pellame lavorato con la tecnica del patchwork; passando per mosaici artistici contemporanei le cui tessere sono tagliate e posizionate a mano. Non mancano sorprendenti complementi d’arredo realizzati in cartapesta, vetri artistici, e numerose idee regalo per bambini.
Tra le sezioni, Venezia Casa, area dedicata all’arredo, bioedilizia e recupero edilizio che presenta al consumatore le nuove tendenze del settore privilegiando l’innovazione nella costruzione, ristrutturazione ed impiantistica. In mostra proposte nel settore della fornitura di gas naturale ed energia per famiglie ed imprese; rivoluzionari pannelli solari a forma sferica per migliorare l’efficienza dei sistemi termici; soluzioni per domotica, videosorveglianza, sistemi antifurto e antirapina, illuminotecnica, serramenti.
ArtigianExpo mette dunque al centro dell’attenzione l’artigianato e la sua rilevante capacitá e qualità produttiva, con un evento specifico per un comparto, quello della impresa artigiana, driver del Made in Italy nel mondo, che trova l’occasione privilegiata per la sua promozione e crescita. Dopo la prima edizione che si terrà a San Giuliano, il più grande parco cittadino d’Europa ubicato alle porte di Venezia, la rassegna si sposterà’ l’anno prossimo nel nuovo padiglione fieristico Expovenice attualmente in fase di realizzazione nell’Area Vega2 di Marghera, sede di Aquae 2015, collaterale di Expo 2015. Ad affiancare l’area espositiva, una tensostruttura di 2000mq coperti realizzata nel rispetto del prezioso ambiente circostante, che ospiterà’ la settimana successiva la manifestazione Venicemarathon e ad ArtigianExpo un programma di appuntamenti, con convegni, workshop, laboratori, promossi da vari enti e associazioni specializzate.
Tra gli appuntamenti da non perdere, venerdì 17 ottobre 2014, alle ore 16.00, il convegno “Dal made in…alla certificazione del prodotto. Il 100% made in Italy come fattore di sviluppo”. L’incontro, organizzato da Confartigianato Imprese Veneto in collaborazione con ExpoVenice, affronterà uno dei temi di più stretta attualità per gli operatori del settore, l’utilità e la funzionalità delle certificazioni di prodotto Made in Italy che mirano ad aumentarne il valore sui mercati. A discuterne Maria Luisa Coppola, Assessore della Regione Veneto alle Attività Produttive, Giuseppe Sbalchiero, Presidente Confartigianato Imprese Veneto, Gianluca Fascina, Presidente Federazione Moda Confartigianato Imprese Veneto, Paolo Capponi, Responsabile Ufficio Export Confartigianato Imprese Macerata e Giuseppe Mazzarella, Presidente Federazione Moda Confartigianato e Componenet del Consiglio di Amministrazione ICE.
Tutte le info su http://www.artigianexpo.it/
ArtigianExpo 17-19 ottobre 2014
Parco San Giuliano, Venezia – Mestre
Orari 10 – 19
Ingresso libero