Percorso di alta formazione professionale
“Tecnico Superiore per la gestione del centro #benessere”
Il settore del benessere, in costante e rapida crescita, richiede nuove competenze e capacità manageriali per rispondere ad una domanda che molto spesso non è di tipo occasionale o stagionale ma fidelizzata presso Resort Spa, Medical Spa, Destination Spa, Cruise ship Spa, Eco Spa, Day Spa o Beauty Salon, centri benessere e/o termali.
E’ innegabile pertanto quanto, in aggiunta alla formazione tecnico-pratica superiore nell’ambito estetico, sia diventata basilare la formazione per garantire al settore nuove leve gestionali in grado di pianificare, gestire, controllare e monitorare lo Spa management.
Una nuova figura professionale per la Spa Industry
Il Tecnico Superiore per la gestione del centro benessere (Spa Manager) è una figura specialistica responsabile dell’organizzazione e management dei servizi, della gestione delle risorse umane, nonché del controllo e miglioramento dei processi produttivi del centro benessere.
Svolge attività di coordinamento, organizzazione, programmazione, gestione e controllo dei processi caratterizzanti l’offerta. Contestualmente alla richiesta, supporta il progettista e il committente nella fase d’ideazione del centro in conformità a logiche relative di percorsi di trattamento diversificati, di operatività, di tempi, sulla scelta degli arredamenti tecnici, dei prodotti cosmetici, delle attrezzature e del tessile.
Compiti della figura riguardano i seguenti processi lavorativi fondamentali:
- gestione delle risorse umane, organizzazione e management;
- costruzione del servizio dell’offerta benessere;
- analisi e controllo dei processi produttivi e dei servizi;
- marketing e commercializzazione del servizio dell’offerta benessere;
- creazione e sviluppo di reti di relazione per valorizzare il territorio.
Per svolgere al meglio le proprie mansioni, lo SPA Manager deve possedere buone competenze di public speaking, problem solving, un background economico, statistico unito ad approfonditi studi di marketing che gli consentano di anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti nonché guidare il team dei collaboratori nell’ottica della customer satisfaction e di una business strategy vincente.
Il percorso di Alta Formazione Professionale per “Tecnico Superiore per la gestione del Centro Benessere” promosso, sostenuto e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento è attuato dall’istituto professionale Opera Armida Barelli di Rovereto.
Per informazioni:
Tel. 0464/031314
e-mail: altaformazione@operaarmidabarelli.org
Leggi l’articolo precedente a questo >>>