Un aiuto grande come una casa

Dal 21 al 27 gennaio sarà attivo il numero 45505 per la raccolta fondi destinata alle case AIL per l’accoglienza dei malati (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfoma e Mieloma).

Migliorare la qualità di vita del malato è da sempre uno degli obiettivi dell’AIL che lo fa attraverso numerosi progetti, tra cui quello delle case di accoglienza: strutture e servizi che vadano incontro alle necessità di chi soffre e dei suoi familiari.

Fino al 27 gennaio è possibile inviare un sms solidale del valore di 2 Euro o chiamare da telefono fisso per donare da 2 a 5 Euro: il numero è 45505. Un piccolo gesto che può diventare un grande aiuto. Il malato ematologico, infatti, deve sottoporsi a lunghe terapie presso Centri di Ematologia altamente specializzati e per il paziente che risiede lontano queste terapie comportano ulteriori periodi di ricovero.

Le Case AIL consentono di evitare non solo periodi di ospedalizzazione prolungata, ma anche di realizzare forti economie per la sanità pubblica. L’evoluzione delle cure ha permesso, infatti, di anticipare la dimissione di tali pazienti per fare trascorrere loro, in una Casa AIL, il periodo critico del rischio di infezioni ed emorragie o per proseguire le terapie iniziate nel reparto di degenza.

Recenti studi hanno dimostrato inoltre un valore aggiunto: quello della minore incidenza delle infezioni insorgenti post-trapianto per i pazienti ospitati nelle Case AIL rispetto a quelli ospedalizzati. Il soggiorno presso le Case AIL è, nella quasi totalità dei casi, a titolo gratuito pur nella diversità delle soluzioni offerte dalle Sezioni:

  • Appartamenti di proprietà o in comodato d’uso;
  • Palazzine o alloggi presso altre strutture appositamente selezionate.

Visita anche il sito dell’associazione per avere maggiori informazioni.

 

Offerte AbanoRitz