Boom della vendita di vino sfuso in Italia
Sono sempre in continuo aumento sia il consumo che le vendite di vino sfuso nei negozi italiani.
A verificarlo sul campo è Vignantica www.vignantica.it, il primo gruppo di negozi di vino sfuso in Italia. Il brand, nato nel 2004 ad opera del manager veneto Riccardo Fornasier, si è diffuso negli anni in tutto il territorio nazionale fino a conquistare il primato di commercializzazione di vini sfusi di qualità. Da sempre il vino sfuso è sinonimo di bassa qualità e di poca certezza, Vignantica ha sfatato un falso mito ed ha dimostrato come anche il vino sfuso possa rappresentare un punto di riferimento certo per chi cerca il prodotto genuino direttamente dal produttore.
I vini selezionati provengono esclusivamente da partnership con produttori veneti della zona del fiume Piave compresa tra Valdobiadene (Treviso) e S. Donà di Piave (Venezia). Il corso della crescita di notorietà di tale marchio non è sicuramente privo di difficoltà e di colpi di scena, tempo fa infatti, a causa di una scorretta informazione sull’etichettatura dei vini distribuiti, Vignantica è stata vittima di un assalto mediatico con ripercussioni legali che tendeva a danneggiarne l’immagine in quanto accusata di fornire informazioni mendaci sull’origine dei vini distribuiti nei punti vendita affiliati, tuttavia la qualità ha confermato ancora una volta come Vignantica sia il punto di riferimento principale nella diffusione di un corretto modo di intendere il vino sfuso a garanzia del consumatore più esigente.
Vignantica ha sede a Trebaseleghe in provincia di Padova e per chiunque voglia ricevere ulteriori informazioni in merito il sito web da visualizzare è www.vignantica.it, si può anche scrivere una mail a amministrazione@vignantica.it
I vini rossi Vignantica sono vinificati secondo l’antica tradizione enologica veneta utilizzando le nuove tecnologie che ci consentono di realizzare un vino ricco di armonie e profumi ma povero di sostanze dannose quali i solfiti.
MERLOT: Classico vino bordolese del piave morbido ed armonioso
CABERNET FRANC: Vino rosso bordolese tannico ricco dei profumi del sottobosco
CABERNET SAUVIGNON: Vino rosso bordolese tannico erbaceo di spiccata personalità
REFOSCO: Vino rosso strutturato con sentori di mora selvatica e bacche
RABOSO: Vino brioso tipico del piave, piacevole al palato e leggermente frizzante
Grande attenzione viene affidata alla vinificazione dei vini bianchi che sono caratterizzati dall’impiego di lieviti selezionati, dall’utilizzo di tecnologie innovative e dall’esperienza, una formula vincente che consentirà all’assaggiatore di degustare il meglio della produzione del Piave. Il basso contenuto di solfiti li rendono ricercati dalla clientela più attenta ed esperta.
SAUVIGNON BIANCO: Bianco aromatico con sentori erbacei, floreali e fruttati
CHARDONNAY: Bianco secco brioso con aromi di banana, acacia e vaniglia
PINOT GRIGIO: Bianco secco con tenui aromi floreali fruttati, adatto particolarmente al pesce
MANZONI BIANCO: Bianco molto aromatico di ultima generazione e di gran moda
L’ultima novità in fatto di vini è dedicata al pubblico femminile ed alla clientela più giovane. Vignantica propone i Vivaci leggermente frizzanti, molto armonici e di leggera amabilità adatti ad essere consumati anche lontano dai pasti come vini da compagnia, serviti freschi ad una temperatura consigliata di 6-8 gradi centigradi.
VERDUZZO: Vivace vino bianco ambrato di leggera amabilità e sentori di mandorle
ROSATO DI RABOSO: Vivace rabosello molto ricco di profumi floreali
I Prosecchi Vignantica sono proposti nelle due versioni: FRIZZANTE ed EXTRA DRY, entrambi a fermentazione in autoclave. La fragrante amabilità del prosecco e l’aroma floreale lo introducono quale vino da aperitivi, dessert o sposato con il pesce alla griglia e gli antipasti.
PROSECCO FRIZZANTE DOC TREVISO Vino bianco vivace fruttato e floreale adatto agli antipasti
ROSECCO EXTRA DRY DOC TREVISO Vino spumante da dessert ed aperitivi o per festeggiare un evento