19 dicembre, Padova – il primo appuntamento di “Arti Virtuose”

Domenica 19 Dicembre

dalle h. 11 alle 13 e dalle 15 alle 21

il pittore padovano Fernando Graziano

presenta il primo appuntamento

di ARTI VIRTUOSE

e le geometrie in argento di Sara Sazo,

create appositamente per l’occasione.

Fernando Graziano, eclettico pittore padovano attivo già da parecchi anni, ha ideato una serie di appuntamenti dal titolo “Arti Virtuose” che si terranno presso il suo studio in via Monte Versa, 2 a Padova (zona Brusegana). Come suggerisce il titolo, l’occasione vuole essere la presentazione, insieme ai suoi ultimi quadri, del lavoro di alcune donne artiste/artigiane che esporranno i loro lavori: dai gioielli alla biancheria per la casa, dall’abbigliamento agli accessori.

Il primo di questi appuntamenti si terrà domenica 19 dicembre dalle 11 alle 13 e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 21. Durante la giornata si potranno degustare anche un buon tè oppure un calice di vino.
Per i prossimi appuntamenti, dovremo invece attendere il nuovo anno.

Sara Salmazo, in arte Sara Sazo, ha cominciato a lavorare l’argento per gioco, desiderando fin da bambina di fare l’avvocato – per seguire le orme di famiglia – ma nel contempo divertendosi a creare vestiti ed accessori, prima per le bambole e poi per se stessa. Dopo la laurea in giurisprudenza e l’inizio della pratica forense a Padova, sua città natale, decide di partire per l’Australia dove inizia a lavorare in un importante studio legale di Sidney. Qui, l’aria frizzante di una nazione ancora giovane l’aiuta a riscoprire le proprie passioni e, soprattutto, a coltivarle. In un ambiente multiculturale e all’avanguardia come quello di Sydney, frequenta numerose mostre d’arte ed esibizioni di gioielli contemporanei ed entra in contatto con giovani designer ed orafi emergenti che le trasmettono la carica, del tutto australiana, che si concretizza nel motto “volere è potere”. Inizia dunque a studiare design del gioiello fino ad approdare al Pine Street Creative Arts Centre, dove frequenta vari corsi di oreficeria che le danno le basi per iniziare a realizzare le proprie creazioni. Tornata in Italia, si trasferisce a Milano, dove continua a studiare oreficeria la sera lavorando di giorno come avvocato in un’importante casa editrice di riviste di moda. Lì conosce operatori del settore che, viste le sue creazioni, la spronano fortemente a produrle “a tempo pieno”. Tornata a Padova apre quindi il proprio laboratorio realizzando gioielli che firma con il nome di Sara Sazo.

Le sue creazioni in argento sono abbinate a perle e pietre dure oltre ad altri materiali, sia preziosi che poveri, trovati nel corso dei suoi viaggi. La sua filosofia è quella di offrire un prodotto artistico, ma dal prezzo accesibile anche ai giovani come lei che cercano un pezzo unico, contemporaneo, dalla forma pulita e originale. Lavora con passione anche su ordinazione divertendosi a elaborare il disegno che più aggrada le richieste dei committenti. Al momento sta disegnando una piccola serie numerata di gioielli che sarà disponibile nei negozi in primavera.

R.S.V.P. info@fernandograziano.it oppure staff@ilsitodelledonne.it

Offerte AbanoRitz