Lavoro e famiglia: Mercoledì 30 premiati i progetti per un welfare sostenibile

"lavoro e famiglia regione lombardia"Sappiamo tutte che una delle difficoltà più sentite in Italia dalle donne è conciliare il lavoro e la famiglia, la cura dei figli e degli anziani con il bisogno di carriera. Mancano molte cose: asili con orari aperti e tariffe calmierate; diffusione del telelavoro; asili aziendali e molto altro.

 

Alcune aziende però si stanno muovendo per rendere sostenibile il connubio lavoro e famiglia, come nel caso di Luxottica premiata quest’anno nel territorio italiano quale esempio di sostegno per le famiglie dei dipendenti grazie a:

 

  • Sostegno al reddito mediante assegnazione alle famiglie di beni alimentari di primari marchi nazionali;
  • supporto all’istruzione con il sostegno per l’acquisto di libri di testo scolastici e per esami universitari;
  • sostegno al merito con l’assegnazione di borse di studio ai figli dei dipendenti e ai dipendenti studenti;
  • per i lavoratori della sede di Milano si è provveduto a convenzioni con asili e campus estivi e servizi di babysitteraggio on demand;
  • Job sharing familiare;
  • permessi per i padri (5 giorni per la nascita di un figlio, affido o adozione più 3 giorni annui fino al 13° anno del bambino).

Ma la grande novità di quest’anno riguardante il premio assegnato dalla Regione Lombardia è stata l’apertura dello stesso al resto del mondo, con 36 Paesi che hanno partecipato, mediante associazioni non governative, con progetti di avvicinamento tra lavoro e famiglia. La Regione ha fatto un passo importante assegnando un premio per ognuno dei 5 Continenti. I premi sono andati a:

 

  • Women’s global empowerment fund (Africa – Uganda): un progetto di microcredito per le donne;
  • City and City (America – San Francisco): un progetto promosso dalla municipalità di San Francisco per l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro in base a principi basilari da loro individuati estendibile a tutte le aziende della città;
  • Azienda Reale Seguros Generales (Europa – Spagna) per una serie di attività della società di assicurazione spagnola a favore della conciliazione lavoro e famiglia come il job sharing, flessibilità dell’orario e telelavoro per passare poi a servizi e benefit economici;
  • Hong Kong Life Insurance (Oceania/Asia – Cina): il premio viene assegnato in questo caso all’azienda cinese che ha saputo meglio interpretare lo spirito di supporto alla vita familiare dei dipendenti attraverso politiche di sostegno aziendale in temini di servizi e premi economici.

 

Dal 2010, anno di istituzione del premio consegnato dalla Regione Lombardia per lavoro e famiglia, sono stati erogati 27 milioni per mettere in pratica azioni che favorissero un rapporto più agevole tra la vita lavorativa dei dipendenti e quella familiare.

 

La nota positiva del Premio di quest’anno è stato senza dubbio la possibilità di aprire lo sguardo su orizzonti più ampi confrontando ciò che viene fatto in Italia e in Europa con ciò che avviene nel resto del mondo.

Offerte AbanoRitz