Un Nuovo Welfare per liberare le donne è possibile? Se lo chiedono in molti in questo periodo di crisi: per discutere di questo si incontrano le amiche di Pari o Dispare in un convegno a Roma organizzato il 28 Maggio a Roma. La partecipazione è libera naturalmente. Qui sotto il programma.
Pai o Dispare è un comitato di donne e uomini che credono nel valore della diversità di genere e vogliono che vi sia un’equità fra maschi e femmine nella socetà, equità raggiungibile attraverso il riconosimento del merito. Meritocrazia è la parola chiave che sta alla base di questa associazione che è aperta a chiunque abbia questo in testa indipendentemente dalla sua parte politica.
Proprio lo stesso merito che il Presidente del Consiglio Mario Monti andava ripetendo come un Mantra ieri durante l’ennesimo proclama del suo piano di Crescita e, nella fattispecie, parlando del rilancio dell’occupazione giovanile per il quale sono stati stanziati 8 miliardi di euro.
Pari o Dispare chiede ciò che la direttiva europea n°54 chiederebbe in presenza di una agenzia terza all’esecutivo. In mancanza di tale Agenzia Pari o Dispare intende raggiungere le pari opportunità nell’ambito lavorativo. Compito di Pari o Dispare è quindi quello di monitorare operatori e organizzazioni del mercato del lavoro affinché non commettano discriminazioni sulle lavoratrici e perché, quando lo fanno, così come voluto dalla direttiva europea sopraccitata spieghino il motivo della discriminazione.
Nel convegno del 28 Maggio si intende dibattere su motivi fondamentali per la costruzione della parità di uomini e donne nel lavoro come i compiti delle aziende per creare un welfare più attento ai bisogni delle lavoratrici e quali debbano essere le leggi a riguardo.
A tutte le donne cui interessa il lavoro consigliamo di non mancare.