Il mondo della pubblicità ha quasi sempre proposto modelli femminili stereotipati nella convinzione che il connubio sensualità femminile e stimolo all’acquisto fossero sullo stesso piano.
Il risulto nel nostro Paese è stato un effetto di mistificazione della donna.
Oggi esiste un premio concesso a quelle aziende pubblictarie che realizzano spot in grado di modificare l’immagine femminile in senso più positivo offrendo un modello di donna meno legato a canoni estetici. Lo scopo è quello di eliminare il prima possibile l’icona di donna-oggetto che sussiste oggi in televisione e contro cui molte associazioni e movimenti di sensibilizzazione continuano a battersi.
Per questo vi rendiamo partecipi dell’iniziativa e vi offriamo l’opportunità di votare il vostro spot preferito nell’ambito del “premio immagini amiche”. Il premio è promosso dall’ufficio del Parlamento europeo in Italia e dall’UDI Unione Donne in Italia, in partenariato con la Commissione europea e il dipartimento per le Pari Opportunità e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La giuria è composta da esperte del settore della comunicazione e il premio si ispira a una direttiva europea del 3 settembre 2008 che riconosceva un ruolo alle azioni di marketing nel raggiungimento della parità tra uomini e donne.
Tre le categorie che partecipano alla selezione:
- immagini pubblicitarie di spot televisivi;
- immagini pubblicitarie presenti sulla carta stampata;
- immagini delle affissioni pubblicitarie.
Allora non mancate di votare la vostra immagine di donna preferita.