Le intolleranze alimentari e le allergie: cosa le differenzia e come si manifestano? Come si curano? Una conferenza svela le cause dell’incremento di questo fenomeno tra i giovani.
Ho un’amica che qualche tempo fa è stata male perché non riusciva a mangiare più nulla. Qualsiasi alimento le dava fastidio. Poco tempo dopo, a seguito di numerosi analisi, scoprì di essere intollerante al latte e incapace di digerire determinati alimenti in cui era presente uno specifico batterio.
La cosa buffa è che scoprii in quell’occasione che molti alimenti insospettabili per me contenevano derivati del latte, come per esempio il salame.
Le allergie e le intolleranze alimentari sono diventate negli ultimi tempi un disturbo sempre più diffuso, complice un inquinamento ambientale sempre maggiore e una dieta sempre più ricca di sostanze non alimentari.
Sono i giovani ad essere colpiti maggiormente da queste forme allergiche. Comprendere le cause delle allergie e le differenze tra queste e le varie intolleranzi alimentari ci sembra fondamentale.
Ecco perché viene organizzata una conferenza che ha per argomento “Allergie e intolleranze alimentari”.
Relatore sarà Alberto Garoli ed ecco di cosa si parlerà:
- Le differenze tra allergie e intolleranze alimentari
- Il ruolo del sistema immunitario nelle allergie
- Il ruolo del sistema endocrino nelle allergie croniche
- Il ruolo delle funzioni digestive nelle intolleranze alimentari
- Il ruolo degli additivi alimentari nelle intolleranze alimentari
Si svolgerà il 23 Febbraio presso la Sala della Quadreria Bovara-Reina in via San Dionigi 8/10 a Malgrate (LC)
L’ingresso è gratuito ma, per permettere agli organizzatori un minimo di programmazione è auspicabile che i partecipanti comunichino la loro presenza alla conferenza inviando un’e-mail all’indirizzo info@centroequilibrium.it o telefonando al 3479366321.