Congedo di paternità, la Fornero lo vuole obbligatorio

"Congedi di paternità obbligatori"Finalmente ci siamo. Finalmente stanno per arrivare alcune misure che potranno realmente favorire le lavoratrici e le donne assunte. Ieri sera, lunedì 30 gennaio 2012, la ministra del lavoro Elsa Fornero ha dichiarato nella trasmissione “Otto e mezzo” che si potrebbe rendere obbligatorio il congedo di paternità nelle aziende.

La dichiarazione ha scatenato una ridda di polemiche e opposizioni cui, per la verità, ormai ci si sta abituando.
Infatti qualunque recente introduzione di misure atte a modificare l’attuale sistema di corporazioni, diritti più o meno acquisiti e lo stato di cose in generale, ha generato forti opposizioni.
Così è stato anche in questo caso. Subito è partita una campagna per difendere gli atavici diritti maschili di andare al lavoro invece di occuparsi della prole.

Subito testimonianze e casi di donne che mentivano sul proprio congedo di maternità. Celebre quel caso della donna andata in congedo di maternità che lo percepiva mentre nel frattempo aveva aperto una sua piccola azienda, pur continuando a percepire il congedo. Casi limite, come si vede.
Ma quando si viene a parlare di questa questione conta una sola domanda: i cari maschietti sarebbero disposti a rinunciare alla carriera per rimanere a casa qualche mese ad allevare i propri figli?
Qui si misura la parità dei sessi e su questo si infrangono le mille parole scagliate per difendere la famiglia e le pari opportunità. Durante l’incontro avvenuto con il movimento Pari o Dispare a cui è intervenuta il 26 Gennaio scorso, il Ministro con delega alle pari opportunità Fornero ha anche dichiarato di voler debellare la terribile piaga delle dimissioni in bianco ancora così presente nei contratti di lavoro del nostro Paese.
Cosa ne pensate? Raccontateci le vostre storie, i vostri pareri ed esperienze.

Offerte AbanoRitz