Riti per il Capodanno 2012: scaramanzie che portano bene

Riti per il Capodanno 2012: forse non sarà l’inizio della fine, ma sicuramente un anno difficile. Scacciamo le preoccupazioni e propiziamo la buona sorte: ecco come.

Lasciando stare le improbabili sorti catastrofistiche previste da popolazioni precolombiane centinaia di anni orsono, l’anno che verrà si preannuncia come uno dei più difficili per il nostro Paese e per l’area euro. Molti analisti dicono che dal 2012 si entrerà ufficialmente in recessione. Tuttavia, potrebbe essere vero anche il contrario e l’anno prossimo potrebbe passare alla storia come l’anno in cui l’Italia si è lasciata alle spalle il difficile periodo di crisi. Ce lo auguriamo tutti.

Ma per aiutare la buona sorte a manifestarsi occorre fare qualche piccola azione propiziatoria durante questo Primo dell’anno 2012. Ecco qua le scaramanzie e i riti per il capodanno che proprio non potete evitare di fare.

 

  • Tanto per iniziare evitate di servire durante il cenone qualunque volatile: bandite dalla tavola capponi, polli, tacchini e quant’altro. Servite invece carni di maiale, vitello e pesce.
  • Le lenticchie non possono assolutamente mancare e neppure lo zampone e il cotechino: le une portano soldi, mentre il maiale significa abbondanza.
  • Saliere: una a persona, perché passare il sale porta male;
  • Peperoncini rossi: a mo’ di corno scaramantico scaccia-guai;
  • Le spighe di grano in un bel centrotavola e una monetina sotto ogni piatto per attirare la fortuna, il benessere e la felicità;
  • Prima di brindare scrivete un augurio per l’anno nuovo su un pezzettino di carta e incendiatelo nel bicchiere come si fa in Brasile, ma che sa ricolmo di spumante come si fa in Italia e bevete: il desiderio espresso si realizzerà.
  • Tre candele: se poi volete passare per patriotti mettete in tavola tre candele, rossa per l’amore, verde per i soldi, bianca contro gli spiriti maligni e la pace.
  • Acini d’uva: sistematene 12 sopra il tavolo e mangiatene uno ad ogni rintocco della mezzanotte e le vostre finanze nel 2012 saranno salve;
  • Datteri: anche i datteri portano bene. Se ne mangiate uno e conservate il nocciolo nel portafogli avrete fortuna e ricchezza.

Il Capodanno 2012 inaugura un anno particolare per i cinesi perché sotto il segno del dragone e come tale ricco di prosperità, felicità. Il drago in quella cultura significa  forza, armonia, salute e fortuna. Da qui l’ultimo dei riti di Capodanno che vi proponiamo. Non mancate di fare un pensierino ai vostri commensali, amici e familiari con l’immagine di questo animale mitologico. Assicurerete loro di entrare nel 2012 con qualche possibilità in più. Certo, per chi ci crede.

 

Offerte AbanoRitz