Energie rinnovabili: la piezoelettricità, ecco di cosa si tratta

Nel quadro delle energie rinnovabili, la piezoelettricità è una nuova frontiera. Sfrutta la proprietà di alcuni materiali di produrre elettricità dallo sfregamento meccanico.

"Piezoelettricità"Avete mai pensato che potreste essere voi cittadine a produrre la corrente necessaria per illuminare le strade della città? In realtà questo è molto più che possibile, è realizzabile, proprio grazie alla piezoelettricità.
Applicando del materiale piezoelettrico sul marciapiede, potreste caricare i lampioni ad ogni passo. Vi dirò di più. Montando un generatore piezoelettrico sui tacchi delle vostre scarpe potreste diventare voi stessi delle mini-centrali di ricarica per congegni elettrici. Insomma potreste ricaricarvi il cellulare mentre vi fate una passeggiata in centro e non rimanere mai più senza batteria.

Nuova la tecnologia? Non direi. Tutti quelli che almeno una volta hanno acceso una sigaretta hanno usato la proprietà piezoelettrica del loro accendino per incendiare il gas contenuto in esso.
Una cosa è certa. La piezoelettricità ha stimolato l’interessa dell’industria militare che ora vorrebbe produrre stivali in grado di alimentare grazie a questa energia rinnovabile i visori notturni dei soldati. Come sprecare un’ottima idea.
Cotinuate a seguire la nostra rubrica sulle energie rinnovabili. E suggeriteci ancora altri argomenti.

One Comment

Offerte AbanoRitz