Riccardo Luni chiude Segnavie 2011

C’è un uomo che pensa all’Italia come ad una gigantesa start-up che non ha bisogno di infrastrutture come il ponte sullo Stretto di Messina, ma di informatizzazione. Il suo nome è Riccardo Luna, ha alle spalle un curriculum di tutto rispetto e sarà a Segnavie il 25 novembre prossimo.

"Riccardo Luna incontro"Primo direttore di Wired Italia, la rivista che tiene sottocchio cosa succede sul web, ha portato il magazine nel 2010 ad essere scelto, unico italiano, fra i primi 10 nel premio “Magazine of the year”. È anche il principale promotore del premio nobel per la pace alla rete internet, quale strumento di collegamento tra i popoli.

Luna crede che internet sia il più grande strumento a disposizione della gente per cambiare il mondo. E gli effetti di questo media di recente sono saltati all’occhio. Tanto per citare alcuni casi in cui questo strumento è stato fondamentale:

  • primavera araba
  • portare la gente al voto durante i referendum 2011 in Italia
  • portare in piazza un milione di donne in protesta contro la situazione femminile il 13 febbraio 2011

 

Insomma, molte occasioni in cui la rete e “fare rete” è stato basilare.

Innovazione, meritocrazia, trasparenza e collaborazione sono gli elementi che alimentano il web. Si tratta di un mondo dove la competitività è basilare. Si tratta di un sistema che può diventare il futuro del nostro Paese.

Riccardo Luna, guru della web-age italiana, fra i più cliccati anche su twitter, così afferma a proposito della diffusione delle infrastrutture che trasmettono la banda larga:

Se la banda larga vale meno del ponte di Messina, se le scuole invece dei computer per gli studenti hanno delle inutili lavagne multimediali spente nei corridoi, se gli incentivi per le cappe aspiranti battono quelli per Internet, è perché i numeri contano. E quelli che chiedono di portare il Paese nel futuro sono pochi”

Queste le parole fondamentali di Riccardo Luna. L’invito è esteso a tutti, quindi, per venirlo a sentire nell’incontro dal titolo: “Banda larga unica grande opera per far correre l’Italia” al centro congressi Papa Luciani di Padova alle ore 17.45. Riccardo Luna verrà intervistato da Luca Sofri.

Offerte AbanoRitz