Al Meda del 25 Novembre anche ilsitodelledonne: Ida Poletto parlerà della sua storia di successo
Il Meda è un progetto che raduna le Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo per consentire loro di sviluppare l’imprenditoria femminile, grazie a incentivi, ma anche informazioni, attività di mentoring, racconti positivi di storie di successo.
La prossima edizione che si svolgerà il 25 Novembre a Barcellona alla Casa Llotja de Mar tratterà i seguenti argomenti:
- donne ed economia: investire in un cambiamento della società;
- nuove strategie di investimento per le iniziative delle donne nell’economia;
- le donne nell’innovazione e nel mondo dei media e della comunicazione;
- il potere delle donne nello small business
Il Meda quest’anno dovrà confrontarsi anche e soprattutto con un momento economico e politico di livello storico. Il 2011 infatti probabilmente passerà alla storia. Non solo per lo svilupparsi di una terribile crisi economica che ha coinvolto la zona euro e in particolare i Paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo, compresa, purtroppo, l’Italia. Ma anche per il ruolo politico avuto durante le recenti rivoluzioni della Primavera Araba in molte nazioni che si affacciano sul Mare Nostrum.
E sembrano essere entrambe sfide affascinanti dove le donne possono svolgere un ruolo fondamentale ed essenziale.
Il Meda è soprattutto un forum dove le donne imprenditrici si radunano per passare ad altre le proprie esperienze e per confrontarsi sulle migliori metodologie di applicare per la risoluzione dei problemi.
Ci fa piacere segnalare che Ida Poletto è stata invitata a parlare della sua esperienza nell’ambito del mondo della piccola imprenditoria italiana e dell’investimento delle donne in nuove tecnologie e nuova editoria, grazie anche al progetto de “Ilsitodelledonne”. Proprio il suo coraggio nello spendere risorse in new-media e comunicazione le hanno permesso di essere scelta come simbolo di una nuova imprenditoria femminile italiana, attenta ai nuovi campi di sviluppo dell’economia e al web.
Salve,
Per prima cosa non posso far altro che complimentarmi per il vostro sito. Oltre ad essere bello da vedere, per me ha un valore particolare. Proprio leggendo la sezione Donna Manager, ho trovato il coraggio e le motivazioni per intraprendere una nuova sfida. Comincio dicendo che sono un’appasionata di economia ed in particolare di statistica, sono laureata ed ho 22anni. Proprio l’altro giorno, durante una serata tra amici, dei ragazzi mi hanno proposto di curare la sezione “accademica” del loro blog. Inizialmente non capivo come potessi essergli utile, fino a quando non ho scoperto che il loro sito ha come obiettivo quello di unire il mondo delle scommesse a quello della finanza. Potete immaginare quanto la cosa mi ha meravigliato e la prima domanda che mi sono fatta è stata: perchè lo chiedete a me!? Così dopo giorni di titubanza, rileggendo millle volte i vostri articoli sulle “donne che ce l’hanno fatta”, mi sono decisa. Il giorno dopo ho preso l’autobus e munita di coraggio e tanta voglia di fare, mi sono fiondata nel loro ufficio per cercare di avere quel lavoro! Il mio pensiero fisso da allora è: cosa può esserci di piu’ gratificante che essere stimata e rispettata in un mondo così prevalentemente maschile?!
Questa storia era solo per dirvi quanto vi sia debitrice..continuate a spronarci e a farci vedere un mondo che “provano” a tenerci nascosto.(“We Can Do It!”)
GRAZIE ancora e se avete un secondo di tempo, andate a vedere quello che scrivo..(http://therisenman.blogspot.com/p/blog-page_25.html) siate il piu’ cattivo possibile..le vostre critiche sono bene accette! 🙂
Cordiali Saluti,
Una vostra affezionata lettrice