In occasione del quinto centenario della stampa del primo libro armeno a Venezia, nella città lagunare si organizza una mostra dedicata a quella civiltà con la collaborazione del Ministero della Cultura dell’Armenia e della Fondazione dei Musei Civici di Venezia.
Si svolgerà presso il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale e le Sale della Biblioteca Marciana dal 16 dicembre al 10 Aprile 2012.
La mostra si intitola “Armenia, impronte di una civiltà” e presenterà un ricco e affascinante percorso cronologico e tematico con opere, provenienti da vari musei e biblioteche dell’Armenia, che abbracciano un periodo temporale molto vasto che va dai primi anni del cristianesimo fino al XIX secolo.
Saranno esposti oltre 200 fra antichi manoscritti, antiche stele, miniature dai colori vivissimi e documenti riguardanti l’architettura sacra di quel popolo. Si accompagnerà alla visita con i suoni e le musiche tipiche di quella civiltà.
Sarà l’occasione per conoscere più approfonditamente un popolo che ha avuto da sempre importanti rapporti con l’Europa cristiana facendo spesso da ponte tra noi e il mono asiatico e mediorientale. I rapporti con la Serenissima, sempre vivissimi, saranno esplorati in modo diffuso attraverso documenti storici, manoscritti e opere d’arte. Così si aiuterà a leggere la presenza di elementi armeni anche nella Cultura occidentale e veneziana.
La mostra darà quindi un grande risalto non solo alla cultura dell’Armenia, ma anche ai luoghi veneziani che la testimoniano. Infatti i visitatori potranno esplorare la Venezia Armena attraverso alcuni itinerari creati dai curatori della mostra, a partire dall’Isola di San Lazzaro.
Insomma, un appuntamento da non perdere per chi ama la storia e vuole conoscere un’inesplorata versione della città di San Marco, oltre che un popolo e una civiltà di grande interesse.
Per approfondire:
Leggete, o meglio guardate, questo testo di Graziella Vigo, intitolato “Armenia, terra sacra“. Prodotto da Skira il libro in questione raccoglie alcune delle più belle foto di quella terra, ancora immersa tra passato e presente. Graziella Vigo è una giornalista e fotografa milanese e propone panorami indimenticabili e laghi che riflettono un cielo immenso. Paesaggi incredibili.
Un occasione davvero imperdibile per conoscere e approfondire una civiltà estremamente affascinante che ha lasciato ampie tracce in Venezia.
http://www.laltravenezia.it/