Fusione fedda, una realtà che potrebbe rivoluzionare il mondo

"fusione fredda"Fra le varie scoperte epocali che hanno modificato il progresso della storia dell’Umanità quello dell’E-cat di Focardi Rossi potrebbe essere quello più veloce. Grazie alla fusione fredda i costi per l’energia potrebbero essere abbattuti.

Dopo l’ultimo test del 6 ottobre, e aspettando quello del 28 ottobre 2011, le quotazioni, quantomeno mediatiche, dell’invenzione di Rossi, l’Energy Cathalyzer, sono salite di un bel po’. Complici i giudizi positivi pur se ancora cauti degli osservatori emeriti della scienza internazionale che erano stati invitati all’esperimento del 6 ottobre a Bologna.

Il cammino della conoscenza negli ultimi due secoli è sempre andato più a braccetto con quello della tecnologia. Tuttavia fin da subito, il rapporto tra la scienza e la tecnica, ha sempre impiegato un po’ per trasformare le consapevolezze teoriche in qualcosa di utile e pratico. Per esempio il primo motore a combustione è stato ideato da Nicéphore e Claude Niépce nel 1807, ma solo nei primi anni del ‘900 si trovò un’applicazione pratica per quello strumento e nella fattispecie l’automobile.

L’uso e la trasmissione dell’energia elettrica fu attuata già nel 1846, ma ci vollero 46 anni perché fosse adoperata dal grande pubblico. Al telefono inventato nel 1876 da Meucci servirono 35 anni perché si diffondesse. 31 anni per la diffusione della radio (creata nel 1897); 26 anni per la televisione (1926); 16 anni ci sono voluti invece perché l’uso del Personal Computer prendesse piede. Il telefonino ha trasformato le nostre vite, ma dal momento della creazione del suo prototipo alla distribuzione di massa dell’oggetto, sono passati 13 anni. E ce ne sono voluti appena 7 per la diffusione del web.

Alcuni esperti dicono che l’E-cat e la fusione fredda di Focardi e Rossi (di cui ancora non c’è una vera e propria spiegazione scientifica) si diffonderà in appena 3 anni, sempre che le premesse siano vere e lo strumento funzioni.

Siete un po’ più curiosi? E che dire degli scettici? Voi siete di quelli che pensano che comunque non glielo faranno mai distribuire a un prezzo basso anche se funzionasse? Dateci la vostra opinione.

 

3 Comments

  1. pochis40

    io tifo per Rossi (e se è un truffatore peggio per me); e comunque ho letto un libretto da 7 euro dove si ipotizza pure qual’è ‘sto misterioso catalizzatire…speriamo bene!

  2. pongocagnus

    Quando entrerà in commercio E_CAT il prezzo sarà obbligatoriamente costretto a scendere e a restare a prezzi competitivi il problema resta nel fatto che non venga monopolizzato dai GOVERNI visto che hanno entrate fiscali enormi sulle fonti energetiche. La mia paura e che venga messa una tassa sulla proprietà dell E_CAT e venga a vanificare il risparmio.

Offerte AbanoRitz