L’importante è avere una pausa pranzo wellness: la salute viene prima al festival di Viareggio.
L’ASSIC (associazione per la sicurezza della salute in cucina) offre al Festival della Salute di Viareggio una serie di consigli culinari per evitare che una pausa pranzo si trasformi in un vero danno per il nostro organismo.
La maggior parte degli italiani spesso a pranzo mangia poco e male. Introduce nella dieta cibi ricchi di grassi senza che questi riescano a sfamare adeguatamente la persona e a fornire il giusto apporto calorico per il fabbisogno giornaliero. Ecco allora la pausa pranzo wellness. L’associazione si propone di informare e diffondere la cultura di un pasto ben fatto che secondo la presidente Chiara Manzi deve essere:
- Gradevole alla vista
- Saporito
- Realizzato con il giusto accostamento di ingredienti
- Cucinati correttamente
- Devono avere proporzioni equilibrate
Il piatto wellness è anche economico poiché basato su alimenti che costano meno come cereali e verdure (pur non trascurando l’apporto di cibi come la carne, l’olio o i latticini).
L’associazione ha un comitato scientifico e uno formato da veri maestri di cucina che garantiscono che le ricette proposte sono sane ed equilibrate.
Niente più cattive abitudini quindi. Non basta solo mangiare sano per stare bene durante la pausa pranzo. Che ne dite per esempio di smettere di mangiare davanti al computer e se possibile portarvi qualcosa da casa e mangiarlo in mezzo al verde pubblico? Difficile, ma non impossibile e molto più salutare di quello che si fa di solito.
Se poi proprio non potete fare a meno di un panino davanti al computer almeno affidatevi ad aziende che possono fornirvi un pranzetto salutare come nel servizio Food on the road della fondatrice dell’Agipro. Già migliaia di prenotazioni online per avere nella propria azienda un piatto salutare a pausa pranzo.
E voi che ne pensate? Facciamo un sondaggio: quante di voi pensa di mangiare male a pranzo?