GammaDonna al salone nazionale dell’imprenditoria femminile propone alcuni interessanti workshop su l’importanza di fare rete per le PMI.
Una delle grandi differenze tra il ricco nord-est e i sistemi economici occidentali è la caratteristica principali delle industrie.Le nostre sono piccole o medie, quelle all’estero sono multinazionali. La più grande difficoltà incontrata dalle nostre PMI sta nel non avere mezzi per ingrandirsi in modo rapido dopo aver raggiunto una certa massa critica.
Una delle soluzioni proposte e sempre tentate è la rete. Fare rete per un comparto economico o un distretto industriale è la possibilità di superare le grandi elefantesse dell’economia mondiale. Un sistema più snello quello che mette assieme varie aziende coalizzando gli investimenti. Insieme si può vincere. Il concetto di Toyotismo elaborato dal tecnico giapponese Ohno ha permesso anche in altre nazioni di forte industrializzazione di competere con colossi economici mondiali. Sostanzialmente il concetto alla base di molte multinazionali è quello di mettere in pratica la seguente catena economica: produrre-vendere-consegnare. Il toyotismo invece funziona applicando questa teoria: vendo-produco-consegno.
Sulla base di ciò si può affermare che il toyotismo lavora per la consegna just in time e produce su commissione. Ciò ha svuotato molti magazzini della Casa Automobilistica iapponese e abbassato e snellito i costi di mantenimento e di produzione, praticamente eliminando gli sprechi.
Il sistema fatto proprio dal fondatore Toyoda era un metodo di produzione da crisi economica, ma si è rivelato efficace, tanto da fare della Toyota il leader nel settore automobilistico per un certo periodo. Quello del toyotismo è solo uno dei metodi possibili per una piccola azienda di tenere il passo.
Fare rete e mettersi insieme è sicuramente l’unico modo che le nostre PMI hanno per sopravvivere. Sono questi e molti altri i temi su cui si discute al Salone Internazionale dell’Imprenditoria femminile di GammaDonna nei workshop che hanno per argomento “L’importanza di fare rete”:
- “PMI e reti di imprese: aggregarsi per competere in un mercato globale” Sala Orchestra, mercoledì 5 ottobre, ore 11.30 – 13.00
In collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria femminile della CCIAA di Padova.
Introduce: Roberta Gallana, Presidente Comitato per l’Imprenditoria femminile di Padova.
Intervengono: Manuel Ciocci, Responsabile Area Economica della Fondazione R.ETE. Imprese Italia; Franco Conzato, Direttore di Padova PROMEX – azienda speciale della CCIAA di Padova; Luca De Muri, Consulente legale Adacta Studio Associato.
Testimonianze di: Nicola Bertin, Presidente di RETE DIPLI (Rete Di Imprese Per Le Imprese) – Ascom Padova; Andrea Rossi, Federmanager Veneto.
Modera: Stefania Centorbi, docente MBA Imprenditori Fondazione CUOA e partner SINEDI - Speed Networking (Iscrizione obbligatoria. Max 30 partecipanti)
Sala Specchi, mercoledì 5 ottobre, ore 17.30 – 18.45
A cura di PWA Milan, Professional Women’s Association of Milan.
Lo Speed Networking è una versione ‘avanzata’ dello Speed Dating, finalizzata a moltiplicare contatti di business a ritmo accelerato. Una formula collaudata consentirà ai partecipanti di realizzare, a ritmo serrato, numerosi nuovi contatti: un modo efficace, e anche divertente, per incrementare in poco tempo la propria rete di relazioni commerciali.
Conduce: Monica Pesce, Presidente PWA Milan
Pingback: Gamma donna al salone Nazionale dell'Imprenditoria femminile per fare rete | L'altra metà dell'ICT | Scoop.it