Lavinia, un libro inedito in Italia di Ursula Le Guin

“Come Elena di Sparta, provocai una guerra. Lei la provocò lasciando che gli uomini che la volevano la prendessero. Io la provocai perché non volevo essere data, non volevo essere presa, ma scelsi da me il mio uomo e il mio destino”

"Ursula Le Guin Lavinia"Sarà l’editore “cavallodiferro” a pubblicare questo inedito di Ursula Le Guin “Lavinia”, che trae spunto dall’epica virgiliana per raccontare dal punto di vista femminile le vicende della donna che, al pari di Elena di Sparta, ma senza tutte la sua mitologia, ha scatenato l’Eneide.

Ursula Le Guin è un’autrice nota soprattutto agli appassionati di fantasy. Nel periodo recente la sua opera è stata riscoperta grazie anche al cinema con “I racconti di Terramare”, ma l’autrice è una grande protagonista della letteratura internazionale e ha vinto parecchi premi Hugo, il Kafka Award, il Pulitzer e l’American Book Award. Insomma, una grande artista che in Italia è stata apprezzata dai lettori e pubblicata moltissimo dagli editori.

Al centro del romanzo c’è la figura di Lavinia, figlia del re Latinus e della regina Amata, e la sua giovinezza nel periodo pre-romano. Qui il racconto si intreccia con alcuni passaggi dell’Eneide. La voce narrante è quella di Lavinia stessa che, guidata dallo spirito profetico di Virgilio, è destinata a sposare il fondatore di Roma Enea, ma viene promessa al re dei Rutuli Turnus contro la sua volontà. Ne nasce una guerra civile che si concluderà solo con l’arrivo dei profughi troiani guidati appunto da Enea.

Delle vicende di Enea esiste anche un testo molto bello di Sebastiano Vassalli, “Un infinito numero” che aveva già avuto il merito di ridimensionarne il mito e ricondurlo alla misoginia intrinseca dei popoli italici, gettando una luce nuova anche sul personaggio di Virgilio e sull’episodio del Ratto delle Sabine. Ora questo testo di Ursula Le Guin tenta di dare un’anima femminista all’intera vicenda. Si tratta per entrambi i romanzi di una riscrittura fantastica di un mito che ha più di due mila anni e che è servito per esaltare un popolo.

Per le appassionate di storia, di mitologia e di romanzi rosa, questo testo “Lavinia” è un libro da non perdere.

Offerte AbanoRitz