Uno spettacolo che racconti le italiane che hanno fatto la storia dell’Unità d’Italia? Allora, donne, tutte a teatro per vedere “Italiane, ballata delle donne fiere”.
Si intitola “Italiane, ballata delle donne fiere” lo spettacolo teatrale di Emanuela Giordano con Maddalena Crippa, Lina Sastri e Tosca che parla delle eroine invisibili che hanno operato per creare l’Unità d’Italia. Si potrà vedere lo spettacolo dal 20 al 22 settembre al teatro Argentina.
9 ritratti di donne quelle presentati a teatro di ogni dialetto e zona della Penisola per unificare l’Italia anche sul palcoscenico. Prenderanno vita così la lombarda Cristina di Belgioioso e la siciliana Giuseppina Calcagno detta Peppa la cannoniera; ma anche la romana Giuditta Tavani Arquati e la napoletana Enrichetta Caracciolo. Nove in tutto con i volti e le voci di grandi attrici italiane. Sono le donne dimenticate dalla storia ufficiale, le donne che scompaiono dai libri di storia per lasciar posto ai pur importanti uomini dell’epoca, ma che senza di loro sarebbero stati insufficienti.
Questo perché l’Unità del nostro Paese ha richiesto uno sforzo comune di tutte le sue anime, così come è avvenuto nell’atto di fondazione della nostra Repubblica Parlamentare nel 1948. Non bisogna dimenticarlo neppure oggi che le donne, pur in una migliorata condizione sociale, rischiano ancora di vedersi levati importanti diritti non per legge, ma per costume.
A impreziosire lo spettacolo saranno poi una galleria fotografica nel foyer del teatro con le immagini delle protagoniste del Risorgimento con informazioni e approfondimenti e il video racconto del regista Davide Bastolla che reinterpreta le gesta delle eroine in chiave romantica di moderna epopea.
Con questo spettacolo si vuole quindi rendere omaggio a queste donne a teatro ma anche risvegliare le coscienze.